Now Reading: Alla scoperta di un’Italia inclusiva, etica e accogliente grazie al turismo cooperativo

Loading
svg
Open

Alla scoperta di un’Italia inclusiva, etica e accogliente grazie al turismo cooperativo

8 Giugno 20233 min read

Le vacanze sono uno dei momenti più attesi dell’anno, l’occasione per staccare la spina dalla routine quotidiana e immergersi in nuove avventure, in nuovi contesti e dimensioni per conoscere e aprirsi a nuove consapevolezze e a nuove scoperte. E perché non farlo con il turismo cooperativo unendo l’utile al dilettevole?

Il turismo cooperativo nasce come risposta alle esigenze di un turismo più sostenibile e responsabile, è un’esperienza che va al di là delle tradizionali destinazioni turistiche, offrendo ai turisti una vera e propria immersione nella cultura e nelle comunità locali.

Il Catalogo del Turismo Cooperativo 2023, realizzato dal Centro Turistico Cooperativo – una società di sistema di Confcooperative, la più grande associazione di rappresentanza delle cooperative in Italia- offre molteplici esperienze di viaggio “alternative” alle classiche proposte del turismo commerciale e massificato, con l’obiettivo di far conoscere un’Italia che cambia.

CTC da oltre cinquant’anni si occupa di turismo collaborando con Confcooperative Cultura Turismo e Sport, che rappresenta oltre 1200 aziende a cui si aggiungono anche cooperative agricole e sociali che offrono servizi di ricettività o accoglienza. 

Il Turismo cooperativo mette al centro le persone, le relazioni e l’ascolto

Il turismo cooperativo, oltre ad offrire la possibilità di esplorare luoghi spesso dimenticati e a rischio abbandono, permette anche di lavorare su un nuovo immaginario, su una nuova consapevolezza sociale e su un nuovo futuro attraverso percorsi in territori spesso feriti da mafie, ingiustizie ed emarginazione sociale. 

Vi sono infine l’accessibilità e l’inclusività, a volte con cooperative sociali che ampliano la loro offerta con servizi turistici, altre volte con cooperative turistiche che rendono le loro proposte adatte a tutti. Il turismo infatti, tra le tante specificità, può essere uno strumento di integrazione contribuendo a uno sviluppo territoriale e sociale grazie anche all’arricchimento che gli incontri con persone diverse in luoghi fino a ora sconosciuti possono generare.

«Cooperativa- ha dichiarato Irene Bongiovanni, presidente di Confcooperative Cutlura Turismo e Sport– è sinonimo di esperienze turistiche, culturali ed enogastronomiche uniche e di grande eccellenza. E a questo possiamo aggiungere che le proposte turistiche cooperative hanno un altro grande valore aggiunto: generano un impatto sostenibile nelle comunità perché sono parte delle comunità stesse. Ecco perché scegliere le proposte cooperative ha un valore esclusivo, il valore delle comunità»

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg