Now Reading: Agenzia delle Entrate: online il nuovo 730 precompilato e la Certificazione unica 2015

Loading
svg
Open

Agenzia delle Entrate: online il nuovo 730 precompilato e la Certificazione unica 2015

16 Gennaio 20153 min read

Ci sono voluti parecchi mesi, ma alla fine il ritardo è stato scongiurato. L’ultimo giorno utile, il 15 gennaio, sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo 730 precompilato, la Certificazione unica 2015, ma anche il modello 770/2015 Semplificato e Ordinario, il modello Iva/2015 e l’Iva Base 2015.
Prende avvio, dunque, il tanto atteso processo di digitalizzazione e semplificazione della dichiarazione dei redditi, che è stato motivo di vanto del Governo Renzi. Un procedimento, però, non privo di incombenze burocratiche e di difficoltà attuative. Non è un caso che l’Agenzia delle Entrate abbia atteso così tanto prima di pubblicare i relativi moduli sul proprio sito.

21102014E adesso? I tempi sono ristretti per i lavoratori dipendenti ed i liberi professionisti. La prima scadenza è, infatti, il 7 marzo. Entro questa data dovrà essere compilata e trasmessa all’Agenzia delle Entrate la nuova Certificazione unica che andrà a sostituire il Cud.
A conti fatti non si tratta di una semplificazione vera e propria. Le pagine da compilare, infatti, sono sette e le informazioni da inserire sono addirittura aumentate.
All’interno della Certificazione unica ci saranno due sezioni, una per i lavoratori dipendenti e un’altra per quelli autonomi. Ciascuno di essi non dovrà indicare non solo la propria situazione reddituale, ma anche i dati sul proprio coniuge e su eventuali oneri deducibili o detraibili.

Ecco spiegato il motivo della perplessità in relazione ai tempi ristretti da qui al 7 marzo. La compilazione della Certificazione unica è infatti necessaria per poter procedere poi con il 730 precompilato.
L’Agenzia delle Entrate comunica che quest’ultimo sarà disponibile a partire dal 15 aprile e dovrà essere inviato entro il 7 luglio.
Viene lasciata la possibilità ai lavoratori di compilare il 730 online oppure manualmente. La data di consegna rimane in entrambi i casi il 7 luglio. Può essere demandata la compilazione al proprio sostituto d’imposta, ad un Caf o ad un professionista abilitato.

Per poter accedere al nuovo 730, bisogna essere in possesso di un Pin, attraverso il quale si potrà modificare i propri dati online in qualsiasi momento.
Il precompilato contiene tutte le principali novità normative ed agevolazioni fiscali, come quella inerente al bonus Irpef per i lavoratori dipendenti con un reddito lordo inferiore ai 26.000 euro o la deduzione del 20% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 300mila euro, per l’acquisto o la costruzione di immobili abitativi da destinare alla locazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg