Now Reading: Imu e Tasi: il 16 giugno ultimo giorno per versare l’acconto

Loading
svg
Open

Imu e Tasi: il 16 giugno ultimo giorno per versare l’acconto

8 Giugno 20152 min read

Imu e Tasi: la scadenza si avvicina. Sarà il 16 giugno l’ultimo giorno utile per versare il primo acconto 2015 delle imposte sugli immobili. Per il secondo, invece, ci sarà tempo fino a dicembre.
Molti contribuenti si chiedono quali regole verranno seguite per l’applicazione delle aliquote.
Per questa prima rata si seguiranno i criteri del 2014.
Quindi se gli immobili in questione sono stati posseduti per tutto l’anno 2014 e per il 2015 e non c’è stata alcuna variazione patrimoniale, il cittadino dovrà limitarsi a versare la metà della somma corrisposta per intero l’anno scorso.
C’è, però, anche la possibilità per i contribuente di pagare di meno. Questo può avvenire solo nel caso in cui il Comune di riferimento abbia già deliberato la riduzione delle aliquote per l’anno 2015. In caso contrario rimangono in vigore i criteri di calcolo dell’anno precedente.

spese condominialiMa cosa differenzia l’Imu dalla Tasi? Quest’ultima si applica a tutti i fabbricati posseduti dal contribuente su tutto il territorio italiano. Sono esclusi, solamente, i terreni agricoli.
Per quanto riguarda l’Imu, invece, riguarda esclusivamente le cosiddette “seconde case” o altri fabbricati; non si applica, infatti, per le abitazioni principali, ovvero quelle in cui i cittadini dimorano e hanno la residenza, che sono sotto regime Tasi.
Solo alcuni comuni hanno deciso di effettuare una distinzione ben precisa tra le due imposte, applicando, ad esempio, la Tasi  solo per la prime case e l’Imu per gli altri fabbricati.
Una simile demarcazione avrebbe certamente diminuito l’onere fiscale dei cittadini e avrebbe portato ad una maggiore semplificazione dell’attività fiscale.
Non sono esclusi ulteriori interventi all’interno della prossima Legge di Stabilità, in un settore, come quello della tassazione sugli immobili e sui servizi pubblici locali, che risulta essere in continuo mutamento.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg