Now Reading: Federabitazione: cooperative per uno sviluppo urbano sostenibile

Loading
svg
Open

Federabitazione: cooperative per uno sviluppo urbano sostenibile

6 Luglio 20152 min read

Si svolgerà oggi ad Expo Milano 2015 un evento organizzato da Federabitazione-Confcooperative sul tema della riqualificazione urbana.
Verranno presentati i migliori progetti di tipo cooperativo nell’ottica di una migliore qualità della vita e di uno sviluppo sostenibile.

spese condominialiIn un’epoca dove le città sono il baricentro della vita economica e sociale, sono sempre più importanti i modelli di sviluppo urbano che guardano al futuro prima ancora che al presente.
Abusivismo, inquinamento ed infiltrazioni criminali nel settore dell’edilizia sono espressioni, invece, di un sistema degenerativo che va cambiato in maniera radicale.
Federabitazione presenterà oggi ad Expo una serie di progetti ed idee per innovare le città e per farlo in maniera sostenibile. Saranno presenti esponenti del mondo accademico e delle istituzioni che si confronteranno sulle migliori strategie da adottare per rendere le nostre città più sane e vivibili.

Tra i progetti più interessanti, che verranno esposti nella giornata odierna, c’è certamente “Coop Housing”. Si tratta di un’iniziativa di Federabitazione che intende diffondere sul territorio nazionale i valori e le pratiche del “Social Housing”.
Per raggiungere questo obiettivo sono state raccolte 51 testimonianze che raccontano cosa vuol dire usufruire dei servizi abitativi delle cooperative. I protagonisti sono spesso persone che non riescono a trovare un’abitazione per ragioni di tipo economico o semplicemente perché il mercato non offre una sistemazione adeguata ai propri bisogni.
Federabitazione si attiva proponendo esperienze di co-housing o alloggi in affitto. Le cooperative veicolano un modello incentrato sulla solidarietà, la collaborazione e la condivisione che rifugge, dunque, la speculazione e le logiche del mercato tipiche degli altri operatori del settore.
“Coop Housing” vuole estendere questo sistema a macchia d’olio, presentando progetti di riqualificazione urbana e di social housing su tutto il territorio nazionale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg