Now Reading: Grecia: possibile sospensione temporanea dall’Eurozona?

Loading
svg
Open

Grecia: possibile sospensione temporanea dall’Eurozona?

6 Luglio 20152 min read

Dopo il referendum che ha sancito il no greco alle imposizioni dell’ex troika, la Commissione sta studiando una possibile soluzione al caso ellenico.
Nelle ultime ore si sta facendo strada l’ipotesi di una sospensione temporanea della Grecia dell’Eurozona.

La situazione greca è un unicum nella storia dell’unione economica e monetaria europea. Il risultato del referendum avvicina sempre di più il paese fuori dall’Euro, nonostante Tsipras abbia ribadito più volte la sua intenzione euro greciadi restare all’interno dell’Eurozona.
La posizione della Germania e degli altri creditori rimane, però, estremamente rigida. Al momento ci sono pochi margini per ottenere una maggiore flessibilità sulle politiche di austerity e sul piano di rientro, ecco perché potrebbe essere adottata una soluzione “ponte”.
In queste ore, infatti, gli esperti di diritto comunitario presenti nella Commissione stanno studiando una proposta che prevederebbe la sospensione temporanea della Grecia dall’Eurozona.

Si tratterebbe di un’uscita solamente momentanea, nell’attesa di trovare un accordo con l’ex trojka.
Sarebbe senza dubbio una soluzione conveniente per entrambe le parti: un ritorno immediato alla dracma, infatti, rappresenterebbe un duro colpo per l’unione monetaria, facendo crescere il fronte degli anti-euro, salito già prepotentemente alla ribalta nel corso delle ultime elezioni del Parlamento europeo.
La sospensione temporanea sarebbe possibile secondo l’articolo 352 del TFUE (clausola di flessibilità) secondo il quale, qualora un’azione appare necessaria per realizzare obiettivi presenti nei Trattati, il Consiglio può deliberare all’unanimità, su proposta della Commissione e previa approvazione del Parlamento europeo.
Una simile decisione, però, comporterebbe moltissimi adempimenti legali da espletare, senza contare la necessità di cercare un accordo con la Grecia stessa per avviare la procedura di sospensione temporanea.
Per adesso si tratta solo di un’ipotesi, ma non è escluso che nelle prossime ore l’Unione Europea decida di intraprendere in maniera decisa questa strada.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg