Now Reading: PNI 2015: domani all’Unical la coppa per startup innovative

Loading
svg
Open

PNI 2015: domani all’Unical la coppa per startup innovative

2 Dicembre 20152 min read

Si svolgerà all’Università della Calabria, il 3 ed il 4 dicembre, la tredicesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI).
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari–PNICube ed intende diffondere la cultura dell’innovazione, soprattutto tra i giovani universitari. Partecipano al contest, infatti, le startup innovative nate all’interno di incubatori accademici.

Sono sessantatré i progetti finalisti; ci sarà un vincitore assoluto più altri quattro per ciascuna delle seguenti categorie:
pni 2015

  1. Premio Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  2. Premio ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.);
  3. Premio IREN Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);
  4. Premio Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Ciascun vincitore riceverà un premio di 25.000 euro. Ci saranno, inoltre, due menzioni speciali per la migliore idea d’impresa sull’innovazione sociale e sulle pari opportunità.
L’evento inizierà domani alle ore 10:00 con l’apertura degli stand delle startup che potranno essere visitati dal pubblico e ovviamente dai giurati.
Nel corso della giornata si svolgeranno anche una serie di incontri sul tema dell’innovazione ed in particolare su cosa significhi innovare in un contesto difficile come quello meridionale.
La giornata di venerdì 4 dicembre, invece, sarà dedicata ai pitch dei progetti finalisti e alla tavola rotonda dal titolo “Ricerca, conoscenza e tecnologia per l’impresa del futuro: le Università come volano di crescita”.
Come riportato dai dati del Registro delle Imprese, un quarto delle nuove startup nascono all’interno del mondo accademico come spinoff di ricerche effettuate all’università o attraverso gli incubatori accademici.
Ecco perchè il PNI 2015 rappresenta il meglio dell’innovazione under 35 ed un’opportunità determinante per fare rete ed attivare quel processo di contaminazione necessario per far crescere l’economia nazionale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg