Now Reading: Expo 2015: iniziata la settimana dell’innovazione

Loading
svg
Open

Expo 2015: iniziata la settimana dell’innovazione

1 Luglio 20151 min read

Nutrire il pianeta attraverso idee innovative. Potrebbe essere questo lo slogan della settimana appena iniziata ad Expo 2015. Dal 29 giugno al 5 Luglio, l’esposizione universale sarà dedicata all’innovazione.

Ogni giorno saranno presenti nei vari padiglioni incubatori, co-working ed imprese che racconteranno la propria esperienza, fungendo da stimolo per la nascita di nuove realtà imprenditoriali.
expoExpo 2015 vuole essere, dunque, un veicolo promozionale per l’innovazione, in un paese come l’Italia che sul tema paga ritardi importanti rispetto agli altri paesi.
Saranno presenti per la precisione nove incubatori, un coworking e 24 imprese. Tra gli incubatori più importanti annoveriamo H-Farm e Luiss Enlab, mentre le start up saranno tutte italiane: Le imprese selezionatr operano in diversi settori: dall’agricoltura all’e-commerce, passando al car-sharing.
Sarà una grande opportunità per scoprire il livello di creatività dei giovani imprenditori italiani e comprendere che è possibile innovare anche in Italia.

Pure il mondo della cooperazione parteciperà alla settimana dell’innovazione. Domani alle 15:30 presso l’auditorium di Cascina Triulza è prevista la presentazione di Coop Up, il progetto di incubazione lanciato da Confcooperative e già attivo in diverse città italiane (Firenze, Bologna, Bergamo, Torino e Rovigo).
Attraverso questa iniziativa Confcooperative intende sviluppare su tutto il territorio nazionale start up di tipo cooperativo e progetti di co-working, improntati sui valori della mutualità, del rispetto del territorio, de profitto sociale e della democrazia economica.
Sono già decine le imprese sociali nate sotto l’impulso di Coop Up, esperienze innovative che verranno raccontate dai protagonisti nella giornata di domani.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg