Loading
svg
Open

Le 4 funzioni che cambieranno Twitter

31 Maggio 20164 min read

Doing more with 140 characters. Con questo titolo ad un post sul proprio blog Twitter ufficializza alcune novità che erano nell’aria già da qualche giorno e che vi avevamo anticipato qui
Gli utenti potranno andare oltre i canonici 140 caratteri per effettuare alcune operazioni come inserire foto, sondaggi o rispondere a tweet di altri utenti. 

Da mesi si rincorrono le voci circa la volontà del social di San Francisco di fornire agli utenti la possibilità di effettuare tweet più lunghi. Alcuni avevano twitter fotoaddirittura paventato l’ipotesi che potesse essere drasticamente eliminato il limite dei 140 caratteri per contrastare il vero grande competitor, ovvero Facebook.
Ma realizzare un’operazione di questo tipo avrebbe snaturato completamente il celebre social network. Twitter è a tutti gli effetti il social dei 140 caratteri, che fa dell’immediatezza del messaggio il proprio carattere distintivo.
Per aumentare, però, le possibilità espressive degli utenti, il team guidato da Jack Dorsey ha scelto altre strade, meno rivoluzionarie ma estremamente funzionali alle esigenze di chi su Twitter opera quotidianamente.
Vediamo nel dettaglio, allora, le quattro funzioni che nei prossimi mesi cambieranno la vita dei cinguettii:

  • Possibilità di inserire foto, sondaggi, video, gif e tweet di altri utenti oltre i 140 caratteri: al momento incorporare una foto all’interno di un tweet “costa” 24 caratteri. A breve questo non accadrà più: sarà possibile infatti inserire dei contenuti extra-testuali senza che questi vengano conteggiati nel limite dei 140 caratteri.
    Che Twitter stesse andando verso questa direzione era facilmente intuibile. Non più tardi di qualche mese fa, è stata implementata una funzione che consente agli utenti di scegliere una gif attraverso un motore di ricerca interno.
    Più spazio, dunque, alle immagini e ai video e con l’esclusione dei contenuti extra-testuali dal limite dei 140 caratteri la rivoluzione sarà più completa;
  • Nome degli utenti: quante volte vi è capitato di partecipare ad una conversazione su Twitter con più utenti coinvolti e di esaurire quasi subito i caratteri a vostra disposizione? Tutto questo perché menzionare un altro account significa perdere dei caratteri e ridurre così lo spazio di interazione.
    Twitter elimina anche questa problematica. Tra qualche mese, infatti, la dizione @utente non verrà più conteggiata e sarà possibile dialogare con più persone senza doversi preoccupare di sintetizzare in maniera estrema i propri concetti o di effettuare abbreviazioni che in alcuni casi diventano eccessive.
  • Retweetare un proprio tweet: un’altra novità introdotta riguarda la possibilità di retweetare un proprio tweet, andando magari a pescare dal nostro archivio personale di cinguettii, inserendo anche un commento che completa il nostro messaggio.
  • Addio alla formula .@: uno degli aspetti più “fastidiosi” di Twitter è l’impossibilità di menzionare un utente all’inizio di un tweet facendo comparire la conversazione sulla timeline dei propri followers. Molti hanno ovviato a questa problematica inserendo un punto davanti al nome dell’utente.
    Nei live tweeting la formula .@utente è molto diffusa. Con le novità introdotte possiamo dire addio a questo espediente perché i tweet con le menzioni poste all’inizio del cinguettìo saranno visibili a tutti.

I grandi esclusi dalle novità elaborate da Twitter sono i link, che allo stato attuale occupano 23 caratteri, indipendentemente dalla loro lunghezza. A tal proposito è stato deciso di non apportare alcuna variazione, quindi, a differenza delle foto e dei sondaggi, gli Url che rimandano ad un articolo faranno parte del limite dei 140 caratteri.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg