Now Reading: World co-operative monitor: la mappatura delle più grandi coop del mondo

Loading
svg
Open

World co-operative monitor: la mappatura delle più grandi coop del mondo

5 Aprile 20162 min read

Anche quest’anno sarà possibile effettuare la mappatura delle più grandi cooperative a livello mondiale. 

L’iniziativa si chiama World co-operative monitor ed è portata avanti da Euricse e dall’International Co-operative Alliance, che ormai da qualche anno forniscono agli esperti del settore informazioni sempre più dettagliate sull’andamento dell’economia cooperativa, con particolare riferimento alle imprese sociali monitor-coopdi grande dimensione.
Viene elaborata una classifica con le 300 coop più grandi. Il tutto grazie ad un sondaggio, della durata di circa 20 minuti, dove vanno compilate una serie di voci come quella sul valore della produzione, il numero di soci, il settore di riferimento, il fatturato, il numero di dipendenti.
Oltre a fornire informazioni sullo stato del movimento cooperativo, il World co-operative monitor serve a delineare la rilevanza di una specifica impresa sociale rispetto all’economia del paese di appartenenza.

L’indagine del 2015, che ha preso in considerazione i dati del 2013, ha evidenziato, ad esempio, come le 300 maggiori cooperative e organizzazioni mutualistiche abbiano un fatturato totale di 2.360,05 miliardi di dollari; il 40% di esse appartiene al settore delle assicurazioni, mentre il 32% fa parte del settore agricolo e alimentare.
I principali risultati li trovate qui.
Per quanto riguarda l’edizione 2016 dell’indagine, le coop avranno tempo fino al 30 aprile per compilare il sondaggio. Si tratta di uno strumento fondamentale sia per il mondo della ricerca che per i policy makers.
Attraverso il World co-operative monitor, infatti, le istituzioni possono conoscere l’andamento dell’economia cooperativa e le esigenze delle imprese sociali. Per questo motivo l’intento di Eurisce e dell’International Co-operative Alliance è di rendere sempre più approfondita l’indagine, ampliando gli indicatori utilizzati.
La novità per il 2016 è la presenza di una ricerca specifica sulle fonti di finanziamento e di capitalizzazione delle cooperative, che consentiranno così alle coop di piccola e media dimensione di confrontarsi con quelle più grandi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg