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Welfare aziendale: prendersi cura dei dipendenti conviene

4 Ottobre 20162 min read

E se trasformassimo i premi retributivi in prestazioni di welfare integrativo, come i buoni pasto, l’assistenza medico-sanitaria e l’asilo nido per i figli dei dipendenti? 

Devono averlo pensato le tante aziende che hanno deciso di sfruttare gli incentivi inseriti nella Legge di Stabilità ed investire nel cosiddetto welfare aziendale.
Del resto le difficoltà dello Stato nell’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini portano le istituzioni a cercare vie alternative, liberalizzando il settore e rendendo le prestazioni di welfare aziendale più convenienti.
welfare-aziendaleIl “Rapporto Welfare 2016“, elaborato da OD&M Consulting, conferma la tendenza degli ultimi mesi. La ricerca prende in considerazione 216 imprese, di queste il 44% ha già implementato un piano di Welfare aziendale mentre il 41% intende attivarlo entro i prossimi due anni.
La maggior parte degli imprenditori, dunque, mostra un forte interesse verso il welfare aziendale ed il 74% di essi ritiene siano stati fondamentali in tal senso gli incentivi previsti nella Legge di Stabilità, che inserisce, ad esempio, l’esenzione IRPEF dell’utilizzazione di opere e servizi messi a disposizione dei dipendenti e loro familiari anche se già previsti da disposizione di contratto, accordo o regolamento aziendale, mentre in precedenza la detassazione scattava solo se gli l’erogazione di servizi di welfare derivava da una decisione unilaterale del datore di lavoro.

L’obiettivo degli imprenditori è migliorare la soddisfazione dei propri dipendenti e con essa anche la loro produttività. Il 53,7% delle aziende intervistate dichiara di avere avviato un piano di welfare aziendale per prendersi cura dei lavoratori, mentre il 58,9% delle imprese che intendono seguire questa strada nei prossimi anni lo fa perché attratto dalla possibilità di aumentare la produttività.
La dimensione del risparmio e del miglior rendimento degli addetti è dunque dirimente nella scelta degli imprenditori: gli stessi dipendenti interpellati (59,7%) credono che le aziende che hanno implementato forme di welfare aziendale lo abbiano fatto per abbattere i costi del personale.
I servizi più offerti infine, sono quelli di ristorazione (91% delle imprese), seguiti da quelli di assistenza sanitaria e di gestione del tempo come la flessibilità entrata-uscita, il telelavoro o il part-time.

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