Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha pubblicato il bando nazionale per la presentazione dei progetti di promozione nei Paesi Terzi finanziati con l’Ocm Vino, per la campagna 2016/1017.
L’Ocm vino è un sistema di regolamentazione unica europea che stabilisce i criteri di produzione e le modalità di finanziamento delle aziende vitivinicole.
Si tratta di contributi a fondo perduto stanziati dall’Unione Europea e rivolti a quelle cantine che promuovono il vino in Paesi terzi attraverso attività come la partecipazione a fiere, la degustazione nei ristoranti o la semplice pubblicità.
Il Mipaaf ha pubblicato il bando relativo alla campagna 2016/2017 che mette a disposizione in tutto 100 milioni di euro, dei quali 30 saranno gestiti a livello nazionale a 70 a livello regionale.
I soggetti destinatari dei contributi di Ocm Paesi Terzi sono:
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti
agricoli;
b) le organizzazioni interprofessionali, come definite dall’art. 157 del regolamento (UE) n.
1308/2013;
c) le organizzazioni di produttori, come definite dall’art. 152 del regolamento (UE) n.
1308/2013;
d) i Consorzi di tutela, autorizzati ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo n. 61/2010, e loro
associazioni e federazioni;
e) i produttori di vino;
f) i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei
prodotti agricoli;
g) le associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti di cui alle lettere a), b),
c), d), e), f) ed h);
h) i Consorzi e le Associazioni che abbiano fra i propri scopi statutari la promozione di
prodotti agroalimentari, le Società Cooperative che non rientrino nelle definizioni di cui alle
lettere precedenti, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino
nella definizione di produttore di vino;
i) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla precedente lettera e).
Le aziende vitivinicole riceveranno un contributo a fondo perduto per il 50% delle spese sostenute per la promozione del vino all’estero. L’ammontare del finanziamento non potrà essere comunque inferiore a 50mila euro.
I progetti approvabili possono essere di tre tipi:
- nazionali: ricadono sulla quota Ocm nazionale e devono coinvolgere almeno tre regioni diverse;
- regionali: presentati nella regione in cui c’è la sede legale dell’azienda vitivinicola;
- multiregionali: presentati alla Regione in cui il beneficiario ha la sede legale, coinvolgono beneficiari che hanno sede operativa in almeno 2 Regioni. La quota di stanziamento delle risorse sarà suddivisa per un 25% al Ministero e per un 25% alle Regioni.
Sostieni la voce libera della cooperazione
Cari lettori e sostenitori della cooperazione,
Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.
Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.
What do you think?
Show comments / Leave a comment