Now Reading: Vino: proroga per la sperimentazione dei registri telematici

Loading
svg
Open

Vino: proroga per la sperimentazione dei registri telematici

19 Maggio 20162 min read

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, ha firmato il decreto che sancisce la proroga fino al 31 dicembre 2016 della fase di sperimentazione dei registri vitivinicoli telematici. 

Il Mipaaf ha avviato ormai da qualche mese la dematerializzazione delle operazioni di carico e scarico del vino. Iscrivendosi al SIAN, il Sistema Informativo Agricolo Nazionale, le imprese agricole possono accedere a diversi servizi offerti dal ministero e soprattutto rendere disponibili una serie di informazioni sulla propria attività agricola.
vino martinaC’è, poi, un portale dedicato agli operatori qualificati, ovvero mipaaf.sian.it, che permette loro di avere un contatto diretto con la PA, effettuando online operazioni come presentare un’istanza, trasmettere una dichiarazione di produzione, consultare i dati della propria azienda.
Proprio su questa piattaforma sarà possibile inserire il registro telematico relativo alla propria produzione di vino.

I soggetti che sono obbligati a registrare in rete operazioni di carico e scarico sono i titolari di un’attività imprenditoriale agricola o commerciale che detengono un prodotto vitivinicolo, ma anche i titolari di stabilimenti che effettuano operazioni per conto di terzi o i titolari di stabilimenti di produzione o di imbottigliamento degli aceti.
Sono esenti, invece, tutti gli gli stabilimenti che hanno una capacità produttiva inferiore ai 50 ettolitri, gli esercenti relativi all’attività di commercio all’ingrosso di prodotti vitivinicoli confezionati, che non effettuano alcuna trasformazione o manipolazione, i rivenditori al minuto di piccoli quantitativi, gli operatori viticoltori non vinificatori e i soggetti che non dispongono di stabilimenti.
Nonostante il Ministero stia effettuando in tutta Italia una serie di seminari per spiegare alle imprese agricole come attuare il processo di dematerializzazione, fin qui sono state poche le aziende ad iscriversi al portale messo a disposizione del Mipaaf.
Di qui la decisione di prorogare la fase di sperimentazione per consentire agli operatori di conoscere meglio il nuovo sistema.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg