Now Reading: Vino: i numeri da record della cooperativa Mezzocorona

Loading
svg
Open

Vino: i numeri da record della cooperativa Mezzocorona

22 Dicembre 20152 min read

La cooperazione vitivinicola è il pilastro della produzione di vino italiana.
E stiamo parlando di un paese che recentemente ha raggiunto uno storico traguardo, diventando il primo produttore mondiale di vino a discapito della Francia.

Cooperative Italia ha più volte sottolineato i risultati delle coop in questo ambito così importante per il Made in Italy agroalimentare. Basti pensare che il 58% del vino-mezzocoronavino prodotto in Italia viene dalle cooperative per un fatturato aggregato di 4,4 miliardi di euro e che ai primi tre posti della classifica sulle imprese vitivinicole con il maggior fatturato, stilata dal Corriere Economia, ci siano proprio tre cooperative.
Primo in assoluto è il consorzio Cantine Riunite Civ di Reggio Emilia, con un giro d’affari di oltre 500 milioni e più di duemila soci.
Al secondo posto troviamo, invece, la coop Caviro di Faenza (Ravenna) con un fatturato di 230 milioni di euro. Terza la trentina Mezzocorona grazie ad un fatturato di 171 milioni di euro.

Proprio Mezzocorona ha fatto segnare per il 2015 cifre record. Come riportato da winenews, infatti, l’azienda, che può contare su 2.800 ettari in Trentino e 700 in Sicilia, ha fatto registrare un fatturato consolidato di 174.718.189 euro con un aumento del 2,1% rispetto ai 171.149.725 euro del 2014.
Il liquidato totale degli oltre 1.600 soci, nell’annata agraria 2014-2015, ha toccato i 44.248.470 euro. L’utile netto è stato di 1.510.226 euro, in aumento sugli 1.242.752 euro del bilancio passato. La resa finale è stata di 107 euro al quintale.
L’80% dell’attività commerciale di Mezzocorona si svolgere all’estero. L’export rappresenta, infatti, oltre l’80% del volume di affari, con una forte presenza negli Stati Uniti, in Canada, nell’Europa dell’Est ed in Giappone, ma anche in Europa centrale (Germania, Austria, Svizzera), Scandinavia e Regno Unito, .

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg