Now Reading: Vino e Turismo: un business da 5 miliardi di euro

Loading
svg
Open

Vino e Turismo: un business da 5 miliardi di euro

5 Ottobre 20152 min read

Vino e turismo sono entrambi figli della tradizione italiana. Associare la produzione e la vendita di vino ai servizi di ristorazione e di ricettività alberghiera, significa creare un business delle enormi potenzialità.
Secondo le stime di Carlo Giovanni Pietrasanta, presidente del Movimento turismo del vino, il volume d’affari dell’enoturismo si aggira attorno ai 5 miliardi di euro.
Sono ancora poche, però, le regioni che hanno colto l’opportunità offerte dai nostri territori, veri e propri gioielli di bellezza paesaggistica ed espressione del vino di alta qualità.

I numeri dell’enoturismo sono in netta crescita, basti pensare che allo stato attuale sono 3,5 milioni le persone coinvolte in questo business.
Il binomio agricoltura-turismo, però, non è al centro delle nostre politiche di sviluppo, quando ci sono aree come il Sud che trarrebbero enormi benefici da una scelta di questo tipo.
vigneto cinaLa Sicilia, ad esempio, ha sperimentato forme di turismo legate alla produzione del vino con ottimi risultati. Stesso discorso per la Toscana.
Il settore vitivinicolo rappresenta l’ambito migliore per promuovere il Made in Italy, sia dal punto di visto agroalimentare che turistico. Si tratta di un comparto in forte ascesa, tant’è che copre il 20% di tutto l’export agroalimentare italiano e ne costituisce la prima voce.
Ci sono paesi come la Cina ed i paesi del sud-est asiatico che sono fortemente attratti dal turismo legato all’agroalimentare; quello tradizionale di tipo culturale, che ha sempre contraddistinto le nostre grandi città, ha perso invece tantissimo appeal.
Le esigenze dei turisti sono mutate e con esse devono cambiare anche le strategie delle piccole e medie imprese italiane.
Il mondo delle cooperative agroalimentari, fortemente legato al proprio territorio, ha la necessità di investire implementando forme di enoturismo ed agroturismo.
Le coop possono far valere la propria conoscenza della comunità locale e la loro struttura societaria per costruire aziende multifunzionali e promotrici del Made in Italy.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg