Now Reading: Uso del contante: Governo pronto ad alzare il limite a tremila euro

Loading
svg
Open

Uso del contante: Governo pronto ad alzare il limite a tremila euro

11 Giugno 20152 min read

Il Governo è pronto a presentare un’importante novità sull’utilizzo del contante.
Il limite attuale per il pagamento in contante è di 999 euro e riguarda tutti i cittadini residenti in un paese Ue o aderente allo Spazio Economico Europeo.
Tale limite può essere esteso a 15mila per i soggetti che non fanno parte di queste aree territoriali e limitatamente alle attività di commercio al dettaglio e alle agenzie di viaggio. L’esecutivo ha annunciato nei mesi scorsi l’intenzione di innalzare questa soglia da 999 a 3000 euro, vincolando il provvedimento all’approvazione del decreto delegato sulla fatturazione elettronica.
Evidentemente il Governo ha riscontrato la scarsa efficacia di un limite di questo tipo nella lotta all’evasione fiscale. Come sottolineato dalla mozione Lupi, solamente Italia e Portogallo possiedono una soglia così bassa senza però che ci siano stati risultati tangibili in termini di riduzione dei fenomeni elusivi.

ctuCi sono inoltre alcuni dati, relativi al nostro paese, che mettono in luce il tipo di difficoltà che ha incontrato il limite all’utilizzo del contante. Sono addirittura 15 milioni gli italiani “unbanked”, ovvero quelli che non possiedono un conto corrente e quindi non utilizzano alcuna forma di pagamento tracciabile.
Allo stesso tempo, come rileva l’Istat nel rapporto “I consumi degli italiani”, lo strumento di pagamento più diffuso è ancora il contante. Nel caso degli anziani e dei single il 95,9% utilizza il “cash” per effettuare una transazione economica, cifra che scende di poco al 92,8% per le coppie.
Come rileva la stessa mozione Lupi, lo scarso utilizzo dei Pos è attribuibile ai costi elevati di installazione (+50% rispetto alla media europea). L’imposizione dei limiti all’utilizzo del contante, dunque, non pare essere la soluzione ideale, se pensiamo che nel 2012 l’evasione rappresentava ancora il 14% del prodotto interno lordo, una cifra decisamente elevata.
Il raggiungimento degli standard europei in materia di tracciabilità del denaro passa evidentemente attraverso l’incentivazione degli strumenti elettronici piuttosto che attraverso l’imposizione di limiti restrittivi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg