Now Reading: Usciti i bandi per il Servizio Civile Nazionale

Loading
svg
Open

Usciti i bandi per il Servizio Civile Nazionale

30 Maggio 20162 min read

Sono attivi i bandi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

Per poter partecipare è necessario, innanzitutto, selezionare il progetto tra quelli accreditati dal Dipartimento. Qui potete trovare il motore di ricerca che vi agricoltura socialepermetterà di filtrare i diversi progetti e sceglierli in base alla regione, comune e settore che preferite. I bandi sono su base nazionale e regionale, ma c’è la possibilità di partecipare anche a programmi di volontariato realizzati all’estero
La domanda, è bene sottolinearlo, va presentata sul sito dell’ente non profit promotore. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale fornisce solamente l’elenco dei progetti di SCN approvati e gli allegati delle varie domande e certificazioni da presentare.
In questa sezione trovate tutte le informazioni utili ed i moduli da scaricare. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016.

Come accennato in precedenza, quest’anno i posti messi a disposizione dai bandi del Servizio Civile Nazionale saranno poco più di 35mila. L’anno prossimo, qualora i decreti attuativi della riforma del Terzo Settore dovessero essere approvati in tempi brevi (il Governo ha assicurato che verranno portati a termine entro la fine del 2016), i giovani che potranno effettuare il servizio civile saranno 100.000.
Per questo nel testo della legge delega sul Terzo Settore non si parla più di Servizio Civile Nazionale ma di Servizio Civile Universale, perché viene ampliata la platea di soggetti che potranno svolgere attività di volontariato. Tra questi vanno inseriti anche gli stranieri che vivono in Italia da più di 5 anni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg