Now Reading: Unomattina, Guerini: il welfare collaborativo fonte di lavoro e giustizia sociale

Loading
svg
Open

Unomattina, Guerini: il welfare collaborativo fonte di lavoro e giustizia sociale

2 Febbraio 20163 min read

La cooperazione sociale protagonista a Uno Mattina.
Il presidente di Federsolidarietà, Giuseppe Guerini, ed il presidente di Federsanità, Giuseppe Milanese, sono stati ospiti di Rai Uno, un’occasione per affrontare il tema del welfare e delle nuove sfide che attendono questo settore.

In questi giorni la questione della lotta alla povertà è diventata parte integrante dell’agenda setting del Governo, con l’approvazione di un ddl che stanzia 800 milioni per i più poveri ed inserisce anche in Italia una forma di reddito minimo.
guerini milaneseSecondo Giuseppe Guerini, però, il modello assistenziale deve essere integrato con un welfare partecipato e collaborativo. «In Italia – spiega Guerini – per anni abbiamo attuato politiche di welfare incentrate sul trasferimento monetario. Abbiamo bisogno, invece, di migliorare l’accessibilità ai servizi e l’inclusione. Questo è possibile solo attraverso un maggiore protagonismo ed una maggiore partecipazione dei cittadini».
Il mondo della cooperazione sociale porta avanti numerosi progetti di welfare collaborativo: istituzioni, cooperative, volontari e soggetti svantaggiati lavorano in maniera integrata. Il meccanismo dei finanziamenti a pioggia ha creato logiche di tipo assistenziale, dove la persona è diventata un semplice cliente e l’ente erogatore del servizio si è trasformato in un’impresa che si posiziona sul mercato e cerca di trarre profitto dalla propria attività.

La cooperazione intende recuperare lo spirito solidaristico che sta alla base del welfare sociale, creando attraverso progetti innovativi nuovi posti di lavoro: «Nel settore della cura – aggiunge Guerini – nei prossimi anni potrebbe arrivare più occupazione e di qualità. Il welfare sociale e sanitario hanno tutte le caratteristiche per diventare un’importante leva di sviluppo. Secondo l’Europa il welfare potranno portare lo stesso numero di posti di lavoro della digitalizzazione. L’innovazione sociale, infatti, crea lavoro, ma anche legami e giustizia sociale».
Un punto di vista condiviso da Giuseppe Milanese, presidente di Federsanità. Anche l welfare sanitario sta attraversando una fase di cambiamento, con particolare riferimento al campo dell’assistenza agli anziani fuori dalle strutture sanitarie: «In questi anni ci siamo occupati dell’ospedale – dice Milanese – adesso dobbiamo guardare cosa c’è fuori l’ospedale. La gente si è affidata alle badanti (oltre 990mila in Italia), non abbiamo costruito un sistema. Noi, invece, cerchiamo di costruire un modello dal basso per affrontare problemi legati alla cronicità». 

Nel corso della trasmissione è stata raccontata anche la storia della Cooperativa La Nuvola di Orzinuovi in provincia di Brescia.
L’impresa sociale si occupa di servizi per disabili, ma offre anche prestazioni che riguardano la salute mentale ed interventi rivolti ai minori ed alle famiglie.
Negli ultimi anni la cooperativa impiega 180 addetti e grazie al progetto Bios si occupa anche di servizi per i bambini autistici e per le loro famiglie.
Un modello, quello della coop La Nuvola, che mostra il lato positivo della cooperazione sociale: un mondo costruito attorno a valori come la partecipazione e lo spirito mutualistico e lontano dalle logiche affaristiche che hanno contraddistinto alcune “mele marce” del settore.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg