Now Reading: Unicredit Start Lab 2016: un programma di accelerazione per le startup innovative

Loading
svg
Open

Unicredit Start Lab 2016: un programma di accelerazione per le startup innovative

29 Febbraio 20163 min read

Unicredit Start Lab è un programma di accelerazione per le startup ad alto contenuto tecnologico ed innovativo che operano nei settori del Life Science, Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy – Services & Industria. 

Dal 2009 ad oggi Unicredit ha finanziato oltre 250 startup dando loro la possibilità di sviluppare la propria idea d’impresa e di ricevere uno specifico supporto di natura finanziaria e non.
Unicredit Start Lab fornisce, infatti, ai vincitori (uno per ogni categoria) un grant da 10.000 euro più una serie di altre opportunità.
unicredit start lab 2016Viene organizzata, ad esempio, una giornata dedicata, il cosiddetto “Pitch Day”, nel corso del quale le imprese vincitrici hanno la possibilità di confrontarsi con potenziali investitori (Business Angels, Venture Capital); ogni anno, inoltre, Unicredit dà vita alla Startup Academy, il programma di training manageriale rivolto alle migliori Startup e PMI innovative.
Le prime dodici imprese di Unicredit Start Lab potranno accedere all’Academy ed avere il rimborso delle spese di alloggio e viaggio.
Una delle peculiarità del programma è la possibilità di ricevere un “mentor” che seguirà periodicamente l’impresa e incontrerà il team imprenditoriale almeno quattro volte all’anno. Unicredit fornisce, infine, un Relationship Manager specifico per le esigenze di carattere finanziario.

Possono partecipare all’iniziativa:

  • le persone fisiche che alla data di presentazione della domanda di partecipazione siano maggiorenni e che intendano costituire una società entro sei mesi dalla data di ricezione della comunicazione di accesso al Programma UniCredit Start Lab 2016  – operante nei settori dell’industria e dei servizi;
  • le persone fisiche, residenti o non in Italia, che alla data di presentazione della domanda di partecipazione siano maggiorenni e che detengano, da sole o congiuntamente ad una o più persone fisiche, almeno il 51% del capitale di una società commerciale, operante nei settori dell’industria e dei servizi, richiedendosi a tal fine che detta società sia costituita da non più di 60 mesi dalla data di scadenza del presente bando.

Ogni progetto d’impresa viene valutato da una speciale commissione composta da professionisti ed esperti del settore che giudicheranno le idee pervenute in base alle caratteristiche dell’impresa/progetto imprenditoriale, al mercato e al settore di riferimento, al team proponente e alla qualità del piano aziendale fornito, compresi i dati e le proiezioni economico-finanziarie indicate.
Le domande vanno presentate entro e non oltre il 30 aprile 2016. Per ulteriori informazione potete consultare il regolamento.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg