Loading
svg
Open

Uniceb: domani l’assemblea generale

2 Dicembre 20152 min read

Si svolgerà domani a Roma, presso il Westin Excelsior Rome, la quarantaseiesima assemblea generale di Uniceb, l’organizzazione che tutela in campo nazionale e comunitario gli interessi della filiera delle carni.
L’assemblea affronterà le questioni più attuali che interessano il settore zootecnico, a partire dal tema della corretta informazione sul valore nutritivo delle carni all’interno delle diete, anche in relazione al recente allarme lanciato dall’Oms.

Saranno presenti tra gli altri Paolo De Castro parlamentare europeo, membro della commissione agricoltura e della delegazione per le relazioni con gli unicebStati Uniti; Francesco Schittulli, presidente nazionale della Lega italiana per la lotta ai tumori; Silvio Borrello, direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute; Felice Assenza, direttore generale delle politiche europee ed internazionali del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ed Ezio Castiglione, presidente Ismea.
Oltre alle questioni sanitarie, verrà affrontato anche il tema dell’internazionalizzazione con un’analisi delle opportunità offerte dai nuovi mercati. Verrà ribadita, inoltre, la necessità di attivare precise strategie di aggregazione e di collaborazione tra gli attori della filiera, specie in un momento di crisi del settore, complice anche il crollo della domanda interna.
Il comparto delle carni ha un valore economico di 32 miliardi di euro, corrispondente a circa il 15% del valore dell’intero settore alimentare. Implementare corrette strategie di comunicazione e politiche aziendali rivolte all’internazionalizzazione significa ridare dignità ad un comparto che rappresenta uno dei simboli del Made in Italy agroalimentare e che rischia, dopo l’allarme lanciato dall’Oms, di accusare gravi perdite in termini d’immagine e di valore economico.

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg