Now Reading: Una piattaforma telematica per favorire il commercio internazionale

Loading
svg
Open

Una piattaforma telematica per favorire il commercio internazionale

20 Ottobre 20152 min read

È stata presentata, oggi, nel corso di un convegno organizzato da Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, una nuova piattaforma telematica per la contrattazione dei prodotti agricoli e agroalimentari basata sulle prassi del commercio internazionale e aperta agli scambi di tutti i Paesi del mondo.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un programma specifico del Mipaaf volto a favorire l’internazionalizzazione delle imprese agricole italiane e la loro presenza online.

Per rendere realmente operativo questo strumento sarà, però, necessario portare avanti degli accordi di collaborazione tra le istituzioni italiane e quelle dei paesi extra-europei. L’obiettivo principale, infatti, è raggiungere i mercati oltreoceano, dove l’appeal del Made in Italy è in costante crescita, come dimostrano i dati sulle esportazioni negli Stati Uniti, in Giappone ed in Cina.
Questi ultimi, però, sono anche i contesti dove è più diffuso il fenomeno dell’Italian Souding, ovvero la contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani.
I canali di vendita online sono lo strumento più utilizzato per incentivare questo tipo di commercio illegale.
La creazione di una piattaforma telematica regolamentata, grazie alla quale le imprese italiane possono vendere i propri prodotti in un contesto più sicuro e controllato, va nella stessa direzione degli accordi stipulati dal Mipaaf con eBay ed Alibaba per contrastare l’Italian Sounding.
Un monitoraggio più efficace del web può consentire anche alle piccole imprese di accedere ai mercati esteri e di guardare al futuro del commercio internazionale, sempre più proiettato verso l’online.
La nuova piattaforma permetterà, infine, di aumentare i vantaggi della Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI), ovvero il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici italiani. In questo modo, infatti, sarà possibile estendere i benefici della borsa merci telematica in un contesto internazionale e difficilmente esplorabile senza un quadro regolativo chiaro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg