Now Reading: Un marchio nazionale per la carne di maiale made in Italy

Loading
svg
Open

Un marchio nazionale per la carne di maiale made in Italy

15 Giugno 20162 min read

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, ha presentato ieri una serie di misure a difesa del settore della carne italiana.

Lo ha fatto a Brescia nel corso del tavolo nazionale della filiera suinicola, che ha visto la presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava e di diversi rappresentanti del comparto della carne.
carne-suinaTra i provvedimenti più importanti annunciati da Martina c’è l’istituzione di un marchio nazionale per la carne suina di qualità prodotta in Italia che non viene utilizzata per i prosciutti Dop.
L’intento della misura è valorizzazione le produzioni italiane in un settore che sta attraverso una fase di crisi, aggravata dall’allarme dell’Oms sui rischi derivati dall’eccessivo consumo di carne lavorata.
Negli ultimi mesi il Mipaaf sta portando avanti una serie di azioni per la tutela del Made in Italy. Nei giorni scorsi è stato inviato a Bruxelles un decreto interministeriale sull’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latteche permetterà, qualora dovesse arrivare il via libera della Commissione Europea, di far conoscere ai consumatori i luoghi di mungitura, trasformazione ed imbottigliamento del latte italiano.
Tra gli interventi annunciati dal ministro ci sono anche:

  • la conferma della compensazione Iva per le carni suine anche per il 2017;
  • delle facilitazioni sui debiti degli allevatori con il pagamento diretto degli interessi dei mutui sostenuti;
  • il rafforzamento dell’export attraverso un’azione diplomatica per sbloccare l’accesso a mercati come quello cinese;
  • l’attuazione di campagne di comunicazione per la valorizzazione del comparto suinicolo italiano.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg