Now Reading: Twitter, Stati Uniti: i topics più utilizzati nel 2015

Loading
svg
Open

Twitter, Stati Uniti: i topics più utilizzati nel 2015

30 Dicembre 20153 min read

The Year in News è un’indagine effettuata da Echelon Insights che analizza i topics più utilizzati negli Stati Uniti nel corso dell’anno.
Per il 2015 sono stati presi in considerazione circa 459,9 milioni di menzioni su 150 trending topics.

Ne viene fuori, come al solito, una classifica estremamente interessante che ci aiuta a comprendere quali questioni hanno scatenato la discussione social degli utenti americani e qual è la forza comunicativa dei singoli personaggi, soprattutto quelli politici.
topics usaQuello che ha ricevuto più menzioni è ovviamente il Presidente Barack Obama con più di 55 milioni di interazioni. Se escludiamo Obama, però, la personalità più discussa è stata Donald Trump (43 milioni di menzioni), soprattutto per via della sua campagna elettorale per le primarie repubblicane, caratterizzata da uno stile politically incorrect e da affermazioni forti contro l’immigrazione di stampo musulmano.
Ecco di seguito la classifica dei personaggi più discussi su twitter:

 

  1. Donald Trump: 43.0 milioni
  2. Hillary Clinton: 31.5 milioni
  3. Iraq & ISIS: 24.0 milioni
  4. Bernie Sanders: 19.2 milioni
  5. #BlackLivesMatter: 15.0 milioni
  6. Iran: 14.8 milioni
  7. Freddie Gray: 13.1 milioni
  8. Jeb Bush: 12.5 milioni
  9. Guns: 11.8 milioni
  10. Abortion & Planned Parenthood: 11.2 milioni

Nel corso del 2015 ci sono stati anche una serie di eventi che hanno colpito l’opinione pubblica americana, portando gli utenti di Twitter ad invadere il celebre social di tweet, foto e video sull’argomento.
Sono quattro in particolare i topics più utilizzati:

  1. L’attacco terroristico di Parigi, Nov. 8–15: 8.9 milioni
  2. Freddie Gray & Baltimora, Apr. 26-Mag. 3: 7.1 milioni
  3. Donald Trump e le sue affermazione sull’immigrazione musulmana, Dic. 6: 5.0 milioni
  4. La decisione della Corte Suprema di legalizzare i matrimoni gay, Giu. 21: 4.9 milioni.

Mentre i fatti di Parigi, la questione Donald Trump e quella relativa alle coppie omosessuali hanno avuto una risonanza internazionale, la morte di Freddie Gray in quel di Baltimora, l’uomo di colore scomparso dopo essere stato arrestato dalla polizia, ha avuto un forte impatto sull’opinione pubblica nazionale, dove la questione dei diritti degli afroamericani e della violenza delle forze dell’ordine è un’issue molto sentita dal ceto popolare americano.
Il grafico riportato da Echelon Insights mostra come Parigi e Freddie Gray siano stati per lo più dei topics molto utilizzati in periodi di tempo limitati, mentre Obama e Donald Trump, per la loro posizione politica ed influenza sociale, sono riusciti a distribuire le proprie menzioni lungo tutto l’arco dell’anno, con Trump che ha letteralmente dominato la scena da Luglio in poi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg