Now Reading: Tutti i prezzi dei prodotti acquistati e venduti dagli agricoltori nel 2014!

Loading
svg
Open

Tutti i prezzi dei prodotti acquistati e venduti dagli agricoltori nel 2014!

6 Marzo 20153 min read

Tempo di bilanci anche per il settore agricolo. L’Istat ci fornisce i dati relativi al 2014, che ci permettono di analizzare la variazione dei prezzi dei prodotti agricoli avvenuta negli ultimi dodici mesi.
Se diamo uno sguardo sia ai beni acquistati dagli agricoltori che quelli da essi venduti, notiamo come il processo di deflazione abbia colpito in maniera netta anche l’agricoltura.
Ma analizziamo i dati nel dettaglio.

prezzi agricolturaNell’ultimo trimestre del 2014 l’indice dei prezzi dei prodotti acquistati dagli agricoltori è diminuito dell’1,3% rispetto al trimestre precedente e del 3,0% rispetto al medesimo trimestre dell’anno 2013.
Anche nel confronto con i singoli mesi del 2013, la deflazione rimane evidente. Rispetto a dicembre 2013, ad esempio, il livello dei prezzi dei prodotti acquistati dagli agricoltori è diminuito del 3,4%.
Si tratta di una variazione negativa in costante aumento e che difficilmente si arresterà sensibilmente nel 2015.
In generale la diminuzione media dei prezzi nel 2014 è stata dell’1,7% e ha interessato soprattutto i bei ed i servizi intermedi, mentre i beni di investimento hanno fatto registrare un incremento congiunturale dello 0,2% e tendenziale dello 0,9%.
Nel corso del 2014 le diminuzioni più rilevanti tra i prodotti acquistati dagli agricoltori sono riscontrabili tra i mangimi (-5,3%), concimi e ammendanti (-3,7%) ed energia e lubrificanti (-2,7%). Le variazioni positive maggiori riguardano, invece, la manutenzione e riparazione macchine (+2,0%) e per antiparassitari (+1,9%).

Veniamo, invece, ai prodotti venduti dagli agricoltori. In questo caso le uniche variazioni positive sono inerenti al confronto tra l’ultimo trimestre del 2014 ed i precedente (+3,6%), mentre vi è una diminuzione del livello dei prezzi del 2,7% rispetto al medesimo trimestre del 2013.
Colpisce la variazione media annua dei prodotti venduti dagli agricoltori per l’intero 2014, dove c’è stato un ribasso del 4,2%.
Per quanto riguarda l’anno appena trascorso, l’unico prodotto in grado di aumentare il proprio livello dei prezzi è stato l’olio d’oliva con una variazione annua positiva del 7,3%; nel confronto con il precedente trimestre il prezzo dell’olio è aumentato addirittura del 34,1%.
Tutti gli altri prodotti, invece, presentano delle variazioni negative per il 2014. I prodotti vegetali, in particolare, vedono una diminuzione dei prezzi del -5,7%, tra di esse la decrescita maggiore riguarda le patate (-16,7%) ed il vino (-8,9%). Gli animali ed i prodotti da animali, infine, presentano una diminuzione dei prezzi del 2,1% per il 2014 ed addirittura del -7,5% nel confronto tra dicembre 2014 e dicembre 2013.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg