Now Reading: Tutti i bandi in vigore per l’avvio di start up

Loading
svg
Open

Tutti i bandi in vigore per l’avvio di start up

8 Aprile 20153 min read

Il mondo delle start up è una realtà in fermento. L’Italia deve ancora apprendere molto dagli Stati Uniti e dall’Europa del Nord, territori estremamente fertili per le Pmi e le imprese innovative, a differenza di un paese, il nostro, in cui è difficile ottenere un finanziamento e dove l’apparato burocratico è estremamente farraginoso.
Non mancano, però, idee ed intraprendenza ai giovani startupper italiani. Un tale potenziale creativo non può essere sprecato, perchè è proprio dall’innovazione, attraverso un processo bottom-up, che l’Italia può riprendere la strada della crescita.
Per questo motivo vi offriamo un quadro dei principali bandi e concorsi attualmente in vigore per poter avviare una start up e ricevere dei finanziamenti.

Uno dei concorsi più importanti è Call for Ideas di Wcap, l’acceleratore di Tim. Verranno selezionati i migliori 40 progetti che presentano idee d’impresa nell’area del digitale.
Tra questi verranno prese in considerazione, ad esempio, start up nel campo della smart city, data analysis, social network, mobile e tanti altri micro-settori digitali.
I vincitori riceveranno un finanziamento di 25.000 euro e potranno avere accesso ad uno dei quattro acceleratori Tim presenti a Milano, Bologna, Roma e Catania. Ci sarà tempo fino all’11 maggio per presentare la propria candidatura.

startIl bando Speed MI Up, invece, non si rivolge solamente a start up nel campo delle nuove tecnologie, ma mira a formare management competente in qualsiasi settore dell’attività d’impresa. Verranno scelte trenta start up che potranno seguire un percorso di formazione tenuto dai professori dell’Università Bocconi, del SDA Bocconi School of Management e da professionisti di Formaper.
La domanda in questo caso dovrà essere inviata entro il 16 aprile.

È giunto, invece, alla settima edizione Enlabs, il programma di accelerazione che fornisce 60.000 euro di finanziamento alle start up innovative vincitrici ed un percorso di 5 mesi presso l’acceleratore di Enlabs che ha a sede a Roma.
Durante questi cinque mesi le imprese riceveranno istruzioni operative su come avviare la propria azienda e come collocarsi sul mercato, attraverso un programma intenso basato sulla formazione ed mentoring del management. Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate entro il 5 maggio.
È dedicato, infine, esclusivamente alle start del Sud Italia, il concorso Think4South, organizzato da Groupama Assicurazione. L’intento dell’iniziativa è investire sui progetti di sviluppo in territori dall’alto tasso di disoccupazione e dal tessuto industriale piuttosto debole.
Le idee migliori verranno premiate con un finanziamento di 15.000 euro e riceveranno il supporto tecnico adeguato per poterle realizzate. In questo caso c’è tempo fino al 15 maggio per presentare la propria candidatura.

Di seguito riportiamo i link dei bandi appena elencati, in modo da consentirvi di reperire ulteriori e più dettagliate informazioni:

Call for Idea di WCap

Speed MI Up

Enlabs

Think4South

 

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg