Now Reading: Tutte le misure proposte dal governo greco all’Eurogruppo

Loading
svg
Open

Tutte le misure proposte dal governo greco all’Eurogruppo

24 Febbraio 20153 min read

È arrivata attorno a mezzanotte la lettera del Ministro della Finanze greco Yanis Varoufakis sul programma di riforme dell’esecutivo ellenico. Nella giornata di venerdì l’Eurogruppo aveva prorogato di quattro mesi il piano di aiuti per la Grecia, dandole così ulteriore tempo per assestare il proprio bilancio.
In questi quattro mesi il governo guidato da Alexis Tsipras sarà chiamato ad attuare quelle riforme necessarie per convincere la trojka a cambiare l’accordo preso con il precedente esecutivo. Il leader di Syriza aspira ad un compromesso meno stringente per il proprio paese, con misure che possano espandere il welfare state e garantire allo stesso tempo una maggiore giustizia sociale.

eurogruppoIl primo piano di riforme sembra godere del parere positivo delle istituzioni europee. Fmi, Commissione e Bce devono valutare la lettere del Ministro Varoufakis per poi passare la palla all’Eurogruppo, il quale esprimerà il giudizio definitivo sempre nella giornata odierna.
Qualora Tsipras dovesse avere il via libera, la Grecia potrà dimostrare in questi mesi di essere in grado di raggiungere gli obiettivi contabili posti dall’Ue con una strategia diversa, bilanciando la spendind rewiew con l’ampliamento delle garanzie sociali.

Sono tanti i punti interessanti della lettera inviata da Varoufakis.
Uno di questi riguarda la riforma della Pubblica Amministrazione. Per attuare una spending rewiew efficace verrà ridotto il numero dei ministeri da 16 a 10 e verranno tagliati gli emolumenti di tutti i ministri e dei parlamentari.
Allo stesso tempo diminuiranno i consulenti pubblici della P.A e delle istituzioni governative e ci saranno tagli in tutte le aree della spesa pubblica.
La lotta più aspra, però, verrà fatta contro la corruzione e l’evasione fiscale, considerate le vere patologie della Grecia.
Per diminuire i fenomeni elusivi verranno adottati strumenti di pagamento elettronico che possano così aumentare la tracciabilità delle operazioni finanziarie e ridurre la quantità di moneta circolante.
In generale il governo greco si assicurerà che “tutte le aree della società, specialmente le benestanti, contribuiscano equamente» alla spesa.

Più blande, invece, soprattutto secondo il punto di vista europeo, sono le riforme sociali. Su lavoro e pensioni la trojka si sarebbe aspettato un intervento più forte, ma evidentemente proprio su questi due punti Tsipras si gioca molta della sua credibilità nel proprio paese.
Il salario minimo, ad esempio, viene esteso ad una più ampia fascia della popolazione attraverso modalità che verranno studiate in seguito con le istituzioni europee.
Non aumenta, invece, l’età pensionabile: l’unico aspetto condiviso dalla trojka è l’eliminazione degli incentivi alla pensione anticipata.

Sul versante delle imprese e della concorrenza, l’Iva verrà rivista purchè “non abbia un impatto sulla giustizia sociale” e anche sul tema delle privatizzazioni non verranno toccate quelle già in atto, mentre si valuterà insieme all’Ue se effettuare o meno altre forme di liberalizzazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg