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Tutte le imprese ed i media italiani più attivi su Facebook!

4 Marzo 20156 min read

Il Social Media Marketing non è solo un’esigenza del momento, ma un vero e proprio imperativo categorico.
Ci scuserà Kant per avere preso in prestito e forse banalizzato il suo concetto di alta statura morale, ma rende bene l’idea della solennità con la quale un’impresa deve approcciarsi al mondo social.
Molte aziende lo hanno capito, alcune (poche per la verità) sono tendenzialmente restie ad investire sui social network.
Cosa c’entrerà mai Facebook o Twitter con la promozione dei nostri prodotti? Diranno i più scettici.
La nostra risposta potrebbe, anzi andrà oltre la mera elencazione di dati sulla correlazione tra una buona operazione di marketing su Facebook e la crescita in termini di vendite.
Andremo oltre perché è il mondo del marketing stesso a farlo, ritenendo i social media tradizionali (Facebook e Twitter) in parte superati e sta esplorando nuove frontiere (ogni riferimento a Whats app e ad altre piattaforme di messaggistica istantanea è puramente voluto).

socialProviamo, però, a soffermarci un momento su quello che è ancora oggi il social network più utilizzato dagli italiani. Il riferimento, ovviamente, è a Facebook.
Socialbakers.com , come sempre imprescindibile per queste tematiche, ci fornisce i dati relativi al mese di gennaio sulle top aziende e sui migliori media sulla piattaforma Facebook.
Sono molteplici le variabili che ci consentono di verificare la presenza più o meno efficace di un brand sui social media. In questa sede ci limiteremo a riportare alcuni numeri che ci danno semplicemente una misura quantitativa della questione.

Innanzitutto diamo uno sguardo al numero di Mi Piace delle pagine Facebook delle migliori aziende italiane. Al primo posto c’è Nutella della Ferrero, non a caso una delle imprese nostrane di maggior successo nel globo.
Su un totale di oltre 30 milioni di Mi Piace, 4.620.154 ovvero il 15.1 % provengono dall’Italia, a dimostrazione del fatto che il brand Nutella è davvero un leader nel settore e non solo nel nostro paese.
Se ci spostiamo poco più indietro troviamo tre colossi mondiali come Amazon, Samsung e Coca Cola. Parliamo di tre brand diversi per attività e prodotti sul mercato. Coca Cola è un marchio storico che, nonostante il passere del tempo, mantiene sempre un fascino inalterato, soprattutto sui più giovani.
Amazon e Samsung, invece, si inseriscono a pieno nella modernità, operando nel campo dell’e-commerce e delle tecnologie digitali. La loro ascesa è sotto gli occhi di tutti e la classifica dei Mi Piace è solo un piccolo indicatore delle rilevanza di queste due aziende nello scenario italiano e mondiale.
Passando ai media, il leader in termini di likes è FanPage.it con 3 356 402 di mi piace italiani, equivalenti al 90.5 % del totale. FanPage sfrutta il carattere partecipativo ed indipendente del proprio canale, diffondendo notizie originali provenienti da tutto il mondo, in grado di scatenare la curiosità degli utenti.
Seguono a ruota la Republica, Real Time, Radio Italia ed Mtv Italia.

Ci sono poi altri indicatori più dettagliati per analizzare l’attività social dei vari brand. Uno di questi è il cosiddetto Post Rate Engagement. Quest’ultimo misura la percentuale di persone raggiunte da un post, ovvero il numero di like, condivisioni, commenti e click di un post su Facebook.
Sicuramente gli stimoli in tal senso sono in crescita sui social network: il numero di post sponsorizzati aumentano vertiginosamente, quindi è difficile che essi possano raggiungere i tassi di interazione di qualche anno fa.
Ad ogni modo nel mese di gennaio il primo posto è stato ottenuto da Noverca (7,4% di Engagement Rate), davanti a Vitasnella Bakery (6,29%) e Felix – Gatti da una zampa avanti (6,08%).

C’è, infine, un ultimo indicatore fondamentale in materia di social media marketing. Quando si opera all’interno di un tool, la cui interattività è il principio essenziale, bisogna per l’appunto interagire!
Ecco perché la classifica dei Socially Devoted Brands on Facebook è forse lo strumento migliore per un’analisi sulla presenza delle aziende sui social network.
Tale graduatoria misura, tra le altre cose, il tempo medio di risposta da parte dell’impresa alle domande degli utenti, nonchè la frequenza di tali risposte. Se risponderai a più del 65% delle questioni poste potrai essere considerato un Socially Devoted Brand.
L’utente, infatti, vuole interagire con l’azienda di riferimento e porre domande relative ai prodotti e ad eventuali offerte che vengono proposte. Ci sono, però, anche problemi tecnici che necessitano di soluzioni.
È il caso, ad esempio, delle compagnie telefoniche chiamate a rispondere a numerose questioni di questo genere poste dai clienti. Non è un caso che in quattro dei primi cinque posti di questa graduatoria ci siano, appunto, delle compagnie telefoniche con Wind prima, seguita da Fastweb, poi Poste Italiane, Vodafone it e Tim.
Addirittura il tempo medio di risposta ad una domanda da parte di Wind è di soli 8 minuti, mentre Fastweb e Tim presentano il 99% di response rate, dando una risposta, dunque, a quasi tutte le questioni poste.
I dati appena riportati sono solo un atomo di un mondo in continua evoluzione e che diventerà sempre di più una parte integrante del tessuto economico mondiale.

 

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