Loading
svg
Open

Turismo estivo: Italia prima in Europa

20 Luglio 20152 min read

L’Italia si classifica al primo posto per la presenza di turisti nella stagione estiva, ovvero nel periodo giugno-settembre.
A rivelarlo è Confartigianato che ha analizzato i flussi turistici relativi all’anno 2014.

giovani agricolturaIn base a queste elaborazioni l’Italia risulta la regina d’estate, facendo registrare il 16,1% di presenze turistiche, davanti a Francia (15,9%) e Spagna (14,3%).
Le regioni più visitate sono il Veneto (16,3%), il Trentino Alto Adige (11,8%) e la Toscana (11,3%). Il Veneto, in particolare, può beneficiare dell’eterna attrazione dei turisti stranieri verso Venezia.
È proprio la “Serenissima”, infatti, la città con la più alta percentuale di presenze turistiche (9,1%).
L’Italia, dunque, continua ad avere un forte appeal a livello turistico. Se escludiamo Rimini che si colloca al quarto posto, stupisce però che non ci siano località di mare ai primi posti di questa classifica .
Evidentemente, soprattutto il Sud, non è in grado di fornire ai turisti quelle strutture e quei confort ritenuti ormai indispensabili su scala internazionale.

In generale da giugno 2014 a marzo 2015, la presenza di turisti sul nostro territorio è stimata attorno ai 378,3 milioni di persone (+0,6% rispetto all’anno precedente); tra questi il 49,6% proviene dall’estero, una percentuale seconda solo a quella della Spagna tra i paesi europei.
La presenza di turisti stranieri appare, dunque, in lieve crescita, mentre è in calo il numero di italiani che sceglie il nostro paese come meta delle proprie vacanze. Per quanto riguarda l’estate in corso, il 52% dei nostri connazionali ha in programma di trascorrere una vacanza in Italia, il 19% visiterà un paese dell’Unione Europea ed il 15% andrà fuori dall’Ue.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg