Now Reading: Total Digital Audience: che disastro per i quotidiani online!

Loading
svg
Open

Total Digital Audience: che disastro per i quotidiani online!

18 Luglio 20162 min read

Audiweb ha diffuso i dati relativi alla total digital audience nel mese di maggio 2016. 

Nel periodo preso in considerazione la total digital audience è rappresentata da 28,3 milioni di utenti unici, online in media per 48 ore e 57 minuti.
news-onlineNel giorno medio di maggio si sono collegati almeno una volta su Internet 21,8 milioni di persone. Quelli che lo hanno fatto attraverso dispositivi mobili sono stati 18,2 milioni mentre quelli che si sono collegati attraverso computer sono 11,2 milioni.
Sono particolarmente interessanti i dati dei siti di news online. Data Media Hub ha effettuato una comparazione su base annua del numero di visitatori unici fatti registrate dai principali portali di informazione italiani.

L’analisi ci mostra l’enorme crisi che stanno vivendo gli attori dell’informazione in Italia. Nell’ultimo anno i principali 45 siti di news online hanno perso complessivamente 1 milione e 300 mila utenti unici.
Se analizziamo i dati relativi agli utenti unici medi, notiamo come solamente il 26.6% dei portali abbia aumentato la propria audience. A far registrare il miglior rendimento è ancora La Stampa, che si classifica al quinto posto tra le testate online più lette, con una variazione positiva del 33% rispetto a dodici mesi fa. Il quotidiano torinese, infatti, è passato da una media di 392.639 visitatori unici al giorno a 525.163.
Al primo posto si conferma Repubblica che aumenta, seppur di poco, la propria audience, attestandosi su 1.449.529 visitatori unici al giorno. Secondo posto per il Corriere della Sera, poco oltre il milione di visitatori, che ha perso però nell’ultimo anno quasi 200mila utenti per effetto probabilmente dei servizi di abbonamento che limitano la lettura gratuita online.

In generale circa tre quarti dei siti di news online mostrano una variazione negativa della digital audience. Il peggiore da questo punto di vista è TgCom 24 che perde 27 punti percentuali rispetto all’anno scorso e cede il gradino più basso del podio alla Gazzetta dello Sport.
Tra i quotidiani ai primi dieci posti della classifica delle testate online più lette, oltre ai già citati Corriere della Sera e TgCom 24, perdono utenti anche la Gazzetta dello Sport, City News, Blogo, ANSA e Il Fatto Quotidiano.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg