Now Reading: Terremoto Centro Italia: Confcooperative e Federcasse a sostegno dei comuni colpiti

Loading
svg
Open

Terremoto Centro Italia: Confcooperative e Federcasse a sostegno dei comuni colpiti

8 Settembre 20163 min read

Il mondo della cooperazione dà il proprio contributo a sostegno dei comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto, che ha causato fin qui, secondo il bilancio ufficiale, 296 vittime. 

Nei giorni scorsi, Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, Fabiola Di Loreto, direttore generale di Confcooperative, Andrea Fora, Commissario di Confcooperative Lazio e Presidente Confcooperative Umbria e Bruna Rossetti, Presidente Confcooperative Lazio Nord, sono stati nei luoghi del sisma.
gardini confcooperativeFabiola Di Loreto ha raccontato questa esperienza sul portale ufficiale di Confcooperative. I dirigenti cooperativi hanno potuto toccare con mano il senso di smarrimento della popolazione locale.
Sentimenti negativi accompagnati, per fortuna, dalla solidarietà di tutta Italia che in questi giorni si sta prodigando per dare una mano a chi è senza una casa, un lavoro e ha perso parenti e amici.
A Borgovelino, ad esempio, in provincia di Rieti, la cooperativa Velinia, specializzata nella produzione di castagne, ha allestito un centro di raccolta delle donazioni in arrivo da ogni parte d’Italia.

Operazioni di sostegno che dovranno essere ancora più forti con l’arrivo della stagione invernale e quando, presumibilmente, l’onda mediatica dell’evento sparirà ed i cittadini delle zone colpite si sentiranno inevitabilmente più soli.
Non lasciamo nessuno da solo – ha dichiarato il presidente Gardini – soprattutto quando l’attenzione dei media comincerà a calare. Pienamente condivisibile il piano del governo sull’emergenza abitativa, senza dimenticare di rilanciare le attività economiche e produttive per un rapido ritorno alla normalità“.
Confcooperative ha attivato un apposito conto-corrente per aiutare la popolazione del Centro Italia.
Questi gli estremi bancari:
– IBAN IT 62 T 08327 03221 000000004711 Banca e Agenzia: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO  – AGENZIA 21 Denominazione del conto corrente: CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE
Causale:  RACCOLTA FONDI DESTINATA ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA.

È possibile inoltre inviare beni di prima necessità e quant’altro al centro di raccolta della cooperativa Velinia. Ecco i riferimenti della coop:

– Via della Cooperazione, 2 – Borgovelino (RI) – Tel: 0746 578329 Fax: 0746 580335e-mail: info@coopvelinia.compresidente Saulli Aurelio 393.5447848.

Anche Federcasse,  infine, la federazione delle Bcc italiane, ha attivato una raccolta fondi raggiungendo fin qui quota 308mila euro. La stessa Federcasse individuerà a breve i progetti verso i quali destinare le risorse raccolte. Le operazioni di donazioni sono semplici: basta scegliere qui l’importo da donare ed il circuito di riferimento.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg