Now Reading: Terre Joniche – Libera Terra: devastato il vivaio della coop calabrese

Loading
svg
Open

Terre Joniche – Libera Terra: devastato il vivaio della coop calabrese

21 Luglio 20152 min read

Un atto vandalico ha colpito la cooperativa Terre Joniche – Libera Terra. La scorsa notte alcuni soggetti ignoti si sono introdotti all’interno della cooperativa di Cepa (Kr) distruggendo il vivaio e sottraendo una serie di attrezzi utili alla manutenzione e alla coltivazione dei campi.

LOGO_LIBERA1Un’azione dalle tempistiche “sospette”, considerando che arriva proprio alla vigilia della visita di don Luigi Ciotti nel crotonese. Non è la prima volta che Libera è oggetto di simili atti minatori nella provincia di Crotone.
Le terre in questione erano state confiscate nel 2012 alla cosca Arena ed affidate ai volontari di Libera per coltivare una serie di piante donate da una vivaista catanzarese.
L’obiettivo di questa iniziativa è la costruzione dell’orto botanico di Cepa e la destinazione di una parte delle piante alle scuole e ai giardini pubblici. L’attività di Terre Joniche – Libera Terra si configura come un splendido esempio di destinazione sociale dei beni confiscati alla mafia, un’azione portata in avanti in maniera coraggiosa dai volontari di Libera e dai cooperatori calabresi.

I soggetti che si sono introdotti nel vivaio crotonese hanno distrutto l’intera serra, prelevando i teli che coprivano i terreni e hanno sottratto anche una serie di beni presenti in un capannone situato vicino ai campi.
Sono stati portati via, per la precisione, un decespugliatore e vari attrezzi adibiti all’irrigazione dei terreni.
Cooperative Italia esprime tutta la sua solidarietà ai cooperatori calabresi e ai volontari di Libera, nella speranza che si possa fare chiarezza sui responsabili e che le azioni di contrasto alla mafia, come quelle di Terre Joniche – Libera Terra, possano moltiplicarsi giorno dopo giorno e fare scudo di fronte alle numerose intimidazioni da chi opera per il bene collettivo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg