Now Reading: Tasse: inizia oggi il conto alla rovescia di fine anno

Loading
svg
Open

Tasse: inizia oggi il conto alla rovescia di fine anno

2 Novembre 20152 min read

Da oggi fino alla fine del 2015 i contribuenti verseranno nelle casse dello Stato 83,7 miliardi di euro. È la stima effettuata da Info Data, prendendo in considerazione le numerose scadenze fiscali che attendono imprese e proprietari di immobili negli ultimi due mesi dell’anno.
Inizia oggi, infatti, il tour de force fiscale degli italiani: a partire dalla data odierna si possono pagare i secondi acconti di Irpef, Ires, Irap e cedolare secca. Ci sarà tempo fino al 30 novembre per completare questi adempimenti.

Ma non si tratta dell’unica scadenza. Il 16 dicembre sarà il turno di Tasi ed Imu per quello che potrebbe essere un appuntamento quasi “storico”, visto che sarà spese condominialil’ultima volta che i contribuenti dovranno pagare le suddette imposte sugli immobili.
Il 28 dicembre, infine, è il termine ultimo per il pagamento dell’Iva.
Come al solito, dunque, i contribuenti saranno attesi da un fine anno di fuoco, con le immancabili code agli uffici postali ed i conseguenti disagi.
Se ci limitiamo solo alle imposte dirette (Ires, Irap, Ires) il saldo fiscale sarà di 40 miliardi, mentre il valore dell’Iva dovrebbe essere di 30 miliardi e quello di Imu e Tasi 13 miliardi.
I soggetti che saranno maggiormente colpiti dalla mannaia del fisco saranno imprese, artigiani e professionisti.
Già il prossimo anno la situazione dovrebbe essere più tranquilla, con l’abolizione di Imu e Tasi ed il taglio dell’Ires, sul quale l’Italia sta aspettando una risposta dall’Unione Europea in merito all’ampliamento dei margini di flessibilità che consentirebbe al nostro paese di ridurre l’Ires già a partire dal 2016.
Un provvedimento, quest’ultimo, definito essenziale dal presidente di Confindustria Giorgio Squinzi per “far ripartire gli investimenti” ed “aumentare l’attrattività internazionale dell’Italia.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg