Now Reading: Tasse: doppio risparmio per le imprese del Sud, ecco come…

Loading
svg
Open

Tasse: doppio risparmio per le imprese del Sud, ecco come…

25 Gennaio 20162 min read

La Legge di Stabilità 2016 prevede una serie di agevolazioni fiscali per le imprese, in particolare per quelle del Mezzogiorno.

Sono due gli strumenti che potranno utilizzare imprese e professionisti nel 2016: il super ammortamento al 140% ed il credito di imposta per le aziende del Sud.
Sono, infatti, due tipi di agevolazioni compatibili tra di loro, nonostante entrambe siano riferite all’acquisto di beni strumentali che rappresentano il core credito d'imposta sudbusiness dell’attività di un’impresa o di un professionista. Ma vediamo nel dettaglio come è possibile cumulare questi due strumenti.
Come abbiamo riportato nei giorni scorsi, la Legge di Stabilità prevede un super ammortamento del 140% per i beni strumentali acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.
Per beni strumentali si intende macchine aziendali, computer, arredamento professionale e tutto ciò che è inerente all’attività di un’azienda o di un professionista. Il bonus riguarda i beni acquistati in forma di proprietà o di leasing; sono esclusi, invece, beni quali i fabbricati e le costruzioni, gli aerei, i beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5% (silos, serbatoi, ecc.), i beni immateriali e i beni usati.
Le imprese potranno così effettuare una maggiorazione del prezzo d’acquisto valida solp per l’imputazione delle quote di ammortamento deducibili.
Su una quota di ammortamento del 10%, ad esempio, andrà aggiunto il 40%. Il bene verrà così ammortizzato al 14%.

Per tutto l’anno 2016 le imprese del Mezzogiorno potranno cumulare questo vantaggio fiscale con il credito d’imposta previsto per le aziende (il beneficio non è valido per i professionisti) che acquistano macchinari, attrezzature ed impianti da destinare in strutture produttive situate in Abruzzo, Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il bonus è valido per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2019.
Non viene non effettuata alcuna precisazione riguardo ad un’eventuale incompatibilità tra le due misure; la Legge di Stabilità sottolinea solo che il credito d’imposta non è cumulabile ad altri aiuti di Stato come la Sabatini.
Il super ammortamento, al contrario, non è qualificato come aiuto di Stato, ma come misura di carattere generale mancando il requisito della selettività.
Oltre alla maggiorazione fiscale del 40% sul prezzo d’acquisto di un bene strumentale, le imprese che investono al Sud, dunque, potranno usufruire anche del credito d’imposta maturato sull’acquisto.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg