Now Reading: Sostenibilità sempre più centrale nel mondo delle cooperative

Loading
svg
Open

Sostenibilità sempre più centrale nel mondo delle cooperative

3 Marzo 20233 min read

Per le imprese intraprendere la strada della sostenibilità è ormai una scelta obbligata e  la scalata verso una reale transizione ecologica è iniziata già da qualche tempo. L’idea di una sostenibilità a 360° sta alla base delle azioni, dei servizi e dei progetti messi in atto dalle cooperative, in quanto l’impegno per un’economia sostenibile e solidale è uno dei principi del modello di impresa cooperativa. Le cooperative sono attori economici, che creano opportunità di lavoro e partecipazione economica; sono organizzazioni sociali orientate a promuovere una maggiore uguaglianza e giustizia sociale e sono attori ambientali che possono promuovere un uso più sostenibile delle risorse naturali. 

Ma quali sono le strategie che le cooperative adottano per raggiungere l’ideale della sostenibilità?  

L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni di gas serra, la promozione e la tutela della biodiversità,  la gestione sostenibili delle risorse idriche, la valorizzazione del territorio e delle risorse locali volte a promuovere la produzione e il consumo di prodotti locali e contribuendo allo sviluppo economico e sociale delle comunità locali, sono solo alcune delle pratiche messe in atto dal punto di vista ambientale. Le cooperative hanno a cuore la gestione responsabile delle risorse naturali e la riduzione dell’impatto ambientale derivato dalle proprie attività. Per tali ragioni, molte cooperative sono state innovatrici nella gestione sostenibile delle risorse nei loro settori. 

Dal punto di vista sociale le imprese cooperative sostengono un’economia inclusiva e solidale, a favore del benessere delle persone e delle comunità in cui operano, garantendo salari equi, condizioni di lavoro sicure e salutari e promuovendo la partecipazione dei dipendenti alle decisioni aziendali. Una sostenibilità sociale  promossa attraverso la tutela dei diritti dei lavoratori, la promozione del lavoro dignitoso, la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, dall’accesso all’istruzione e alla formazione e la tutela dei diritti dei consumatori. 

Le cooperative hanno dimostrato la loro capacità di riuscire a creare e sostenere molti posti di lavoro, costruendo relazioni basate sulla fiducia e sulla trasparenza.  Adottano politiche di acquisto responsabile, selezionando fornitori che rispettano  i principi della sostenibilità ambientale e sociale per promuovere la tracciabilità della filiera produttiva. Inoltre, collaborano con le organizzazioni non governative e le comunità locali per promuovere la sostenibilità e costruire relazioni basate sulla fiducia e sulla trasparenza. Si fanno promotrici di una economia resiliente e sostenibile nel lungo termine, che tiene conto degli impatti sociali e ambientali delle proprie attività. Diffondono modelli di impresa responsabili e sostenibili e le attività economiche si basano sui sani principi della trasparenza e dell’etica. 

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg