Now Reading: Statistica: la laurea del terzo millennio con il 90% di occupati

Loading
svg
Open

Statistica: la laurea del terzo millennio con il 90% di occupati

8 Settembre 20152 min read

Il presente ed il futuro dell’economia mondiale passa dall’analisi dei dati ed in questo senso la statistica, in quanto disciplina ed in quanto corso di laurea, rappresenta la perfetta risposta alle esigenze della società del Terzo Millennio.

C’è un dato, probabilmente, più esemplificativo di tutti gli altri: il 90% dei laureati in statistica trova lavoro a cinque anni dalla laurea, percependo uno stipendio medio di 1.487 euro. Una vera e propria manna dal cielo per un giovane, solitamente rassegnato a combattere con un mercato del lavoro saturo di laureati ed incapace di assorbire l’enorme offerta di lavoro.
statisticaLa laurea in statistica risulta essere il quarto gruppo disciplinare più redditizio per gli studenti, tant’è che vero che negli Stati Uniti gli statistici possiedono un reddito medio di quasi 80mila dollari l’anno e risultano essere la quarta professione più ricca.
La forza della statistica sta probabilmente nella sua trasversalità. Il cosiddetto data science può essere applicato, infatti, a qualsiasi ambito lavorativo: dal marketing al social, passando per lo sport, la politica ed il web.
Un’azienda che intende effettuare un business plan efficace, infatti, ha bisogno di un’attenta analisi di mercato ed in generale qualsiasi tipo di strategia passa da un’accurata elaborazione e trasformazione dei dati.
Ecco perché la figura professionale più “sexy” del Terzo Millennio, come riportato dall’economista Hal Ronald Varian, è quella del data scientist. È un profilo centrale all’interno di un’azienda perché ha il compito di trasformare un’enorme mole di dati in informazioni utili per i manager, i quali saranno chiamati a prendere decisioni importanti avvalendosi delle suddette analisi.
L’utilizzo dei big data non si ferma, però, al marketing ma è sempre più frequente anche nelle campagne elettorali, specie negli Stati Uniti. L’oggetto in questo caso non è più il consumatore, ma l’elettore, con tutti i suoi orientamenti politici e le sue abitudini che permettono di comprendere come può essere intercettato e e convinto a votare un determinato candidato.
In sostanza chi possiede delle ottime competenze nel campo della statistica non dovrebbe avere difficoltà a trovare un posto di lavoro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg