Now Reading: Startup: triplicati gli investimenti nel 2016

Loading
svg
Open

Startup: triplicati gli investimenti nel 2016

30 Giugno 20161 min read

Nei primi sei mesi del 2016 l’Italia ha triplicato gli investimenti in startup. 

Come riporta StartupItalia!, infatti, nel 2016 sono stati investititi in tutto 142 milioni di euro (se consideriamo anche le startup fondate dagli italiani all’estero o startup-ivache hanno trasferito la sede all’estero) contro i soli 34 milioni investiti nei primi sei mesi del 2015. Si tratta del livello più alto di investimenti in startup fatto registrare fin qui dall’Italia. Il record fin qui apparteneva all’anno 2013, quando nel primo semestre furono investiti 123 milioni di euro.
È aumentato anche il numero di operazioni rispetto all’anno scorso. Nei primi sei mesi del 2016, infatti, secondo StartupItalia!, ci sono stati 36 investimenti contro i 16 dell’anno precedente. Sono stati particolarmente prolifici soprattutto i mesi di aprile, maggio e giugno. Ad aprile, nello specifico, sono stati raccolti 15,7 milioni di euro grazie soprattutto ai capitali drenati verso Silk Biomaterials (7 milioni), Next14 (4 milioni) e Sardex (3 milioni).

Particolarmente attiva in questi primi sei mesi del 2016 è stata Invitalia Ventures, la società di risparmio gestita da Invitalia che promuove la creazione di nuove startup.
Nel 2016 è stata capace di effettuare ben 5 investimenti dall’ammontare complessivo di 10,5 milioni di euro su una dotazione complessiva di 65 milioni.
L’investimento più corposo da parte di Invitalia Ventures è di 4 milioni di euro e riguarda Echolight, spinoff del Cnr Lecce, che ha sviluppato Echos, una tecnologia che consente la diagnosi precoce dell’osteoporosi in maniera non invasiva.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg