Now Reading: Startup, makers e coworking: la cooperazione modello di innovazione

Loading
svg
Open

Startup, makers e coworking: la cooperazione modello di innovazione

26 Ottobre 20152 min read

La cooperazione è uno dei più grandi strumenti di innovazione. Negli ultimi anni tanti under 35 hanno guardato alle cooperative come strumento giuridico per realizzare la loro idea d’impresa.
Del resto, una società sempre più proiettata verso i modelli di sharing economy non può che incanalare gli innovatori verso questa direzione.

Se ne discuterà l’8 novembre, alle 17:30, all’interno dell’evento Xoff, Conversazioni sul futuro. Il futuro non può prescindere dai tempi dell’innovazione e start up cooperativedell’economia collaborativa; di qui l’idea di svolgere il convegno dal titolo “Startup, makers e coworking: la rivoluzione cooperativa”.
Sarà un incontro interessante per analizzare i recenti sviluppi del mondo dell’innovazione, dove startup, makers e coworkers condividono con i cooperatori valori, idee e progetti.
Fanno della collaborazione il loro metodo di lavoro e dell’innovazione sociale il fine ultimo della loro attività.
Nasce, dunque, un connubio perfetto, in grado di interpretare le trasformazioni della realtà e di soddisfare le esigenze delle comunità locali.
Interverranno al convegno Carmelo Rollo (Vicepresidente nazionale Legacoop), Antonio Bonucci (COOP Estense), Annamaria Ricci (Coopstartup, progetto nazionale per startup cooperative), Raffaele Giancipoli(How/Art, impresa open source), Daniela Sacco (L’alveare, il coworking delle mamme di Roma), Annibale D’Elia (Dirigente politiche giovanili Regione Puglia). Modera Matteo Serra (Pazlab).
La strada dell’innovazione sociale è stata intrapresa in maniera decisa e convinta dal mondo delle cooperative. Più volte in questa sede abbiamo parlato di progetti come Coopstartup e CoopUp, veri e propri laboratori per imprese innovative e punto di riferimento per giovani coworkers.
Il futuro dell’innovazione, in via definitiva, passa anche e soprattutto attraverso la cooperazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg