Now Reading: Startup: finanziamenti a tasso zero per giovani innovatori

Loading
svg
Open

Startup: finanziamenti a tasso zero per giovani innovatori

2 Settembre 20152 min read

La Corte dei Conti ha dato l’ok al regolamento d’attuazione della delega sull’autoimprenditorialità.
Le misure per favorire l’apertura di nuove startup saranno presto in Gazzetta ufficiale.

Abbiamo riportato, ieri, come il numero di startup nel nostro paese sia in netta crescita, raggiungendo quota 4.248 nel secondo trimestre del 2015. L’Italia ha bisogno, però, di un’ulteriore crescita delle imprese innovative sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Costruire le condizioni ideali per lo sviluppo dell’autoimpresa significa creare nuovi posti di lavoro e dare maggiori opportunità soprattutto ai giovani.
È proprio alle nuove generazioni che si rivolge la legge delega sull’autoimprenditorialità. Il Ministero dello Sviluppo fornisce finanziamenti a tasso agevolato per società individuali o collettive, anche cooperative, a composizione prevalente o totale di giovani under 35 o donne.
start upLe imprese che invieranno la propria candidatura, inoltre, non dovranno essere attive da più di un anno.
L’intento del Governo è evidentemente creare lavoro per i giovani, dando spazio alle loro idee e alla loro capacità di fare impresa.
La ripresa del nostro Paese passa anche dal rinnovamento della classe imprenditoriale e da uno sviluppo che possa partire dal basso.
Le risorse per le misure sull’autoimpresa vengono dal Fondo rotativo istituito con il decreto del 30 Novembre 2014 e potranno essere ulteriormente incrementate in base alla programmazione europea e ad eventuali accordi stipulati dalle singole regioni.
Il decreto prevede un finanziamento fino ad un massimo del 75% delle risorse necessarie alla realizzazione del progetto ed un importo massimo finanziabile di 1,5 milioni di euro.
Con l’approvazione della Corte dei Conti e la prossima pubblicazione in Gazzetta ufficiale i giovani under 35 e le donne potranno iniziare a presentare i propri progetti, la cui realizzabilità ed il cui grado di innovazione verrà valutato da Invitalia.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg