Now Reading: Startup: sarà possibile costituirle senza andare dal notaio

Loading
svg
Open

Startup: sarà possibile costituirle senza andare dal notaio

19 Febbraio 20161 min read

Non sarà più necessario recarsi dal notaio per costituire una startup innovativa. 
Un decreto legge firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guida ridefinisce le modalità di costituzione delle imprese a carattere innovativo provando a semplificare le procedure burocratiche. 

Per formare una startup basterà adesso compilare un modello standard tipizzato con firma digitale, ferma restando la possibilità di costituire la società per atto startup notaio 2pubblico.
Un successivo decreto direttoriale, fa sapere il Mise, approverà il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro delle imprese, direttamente compilabile online.
La documentazione dovrà essere sottoscritta da tutti i soci; spetterà poi all’Ufficio del Registro delle Imprese autenticare le firme e procedere in tempo reale all’iscrizione della società nell’apposito registro per le startup innovative.
L’idea, dunque, è di velocizzare e di digitalizzare il processo di formazione delle startup, proseguendo sulla scia lasciata dal decreto Crescita 2.0 che ha previsto una serie di misure di natura fiscale ed amministrativa per facilitare la creazione di un ecosistema innovativo.
Gli ultimi dati in merito hanno fornito delle risposte positive. Come riportato dal Mise, infatti, sono parlano 5.143 le startup iscritte nella sezione speciale Registro delle imprese a fine dicembre 2015, con una crescita costante sia su base congiunturale che tendenziale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg