Now Reading: Sono 78.298 le cooperative attive in Italia, cresce l’incidenza delle coop femminili

Loading
svg
Open

Sono 78.298 le cooperative attive in Italia, cresce l’incidenza delle coop femminili

17 Marzo 20152 min read

Numeri elevati anche per l’anno 2014. Le cooperative italiane sono una quota rilevante delle imprese nostrane ed in un periodo di recessione rappresentano una risorsa fondamentale per il nostro paese.
Secondo i dati presenti nel Registro Imprese delle Camere di Commercio, le coop attive sul territorio italiano sono 78.298. La Regione con il maggiore numero di cooperative è la Lombardia (11.051), seguita da Lazio (8.360) e Campania (8.329).
Rispetto al 2009, però, c’è stato uno stock negativo del -1,8%, con la decrescita maggiore in Campania (-18,1%), mentre il Lazio ha fatto registrare uno stock positivo del +17,7%.
In generale negli ultimi cinque anni c’è stata una diminuzione del numero delle coop in 14 Regioni su 20, numeri tutto sommato nella norma se consideriamo che siamo ancora in pieno periodo di recessione e le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, faticano a restare in vita.

coop attiveAnzi, c’è di più. Le coop mostrano un tasso di vitalità superiore paragonato a quello delle altre imprese. Sono sempre di più le aziende che nascono ed in breve tempo scompaiono, per mancanza di liquidità o per le difficoltà nel collocare i propri prodotti sul mercato.
Una parabola che colpisce in misura minore le imprese sociali. Il tasso di crescita delle cooperative, infatti, calcolato in base al rapporto tre le coop nate e quelle cancellate dal registro delle imprese, mostra sempre un valore positivo e comparativamente più alto rispetto a quello degli altri tipi di imprese.
Negli ultimi tre anni, per fare un esempio, il tasso di crescita delle coop è stato sempre vicino ai due punti, mentre quello delle altre imprese non supera lo 0,5.

tasso di crescitaI numeri appena riportati sono confortati anche dai dati sull’incidenza delle coop femminili, under 35 e quelle condotte da stranieri.
Particolarmente positive sono le elaborazioni sul numero di cooperative gestite da donne, in netta crescita negli ultimi anni. La loro incidenza sul totale delle coop attive è del 23% (17.991 unità su 78.298), con regioni come la Sardegna dove questo tasso arriva addirittura al 32%.
Bene anche l’incidenza delle cooperative condotte da giovani under 35, che si stabilizzano sul 10% (7.828 su 78.298), e quella delle imprese sociali gestite da stranieri (5,9% per un totale di 4.614 unità su 78.298).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg