close
Breaking news

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La presentazion...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Nel 2018 dovreb...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il neo presiden...read more

Social Enterprise World Forum 2015: il programma e le tematiche

Si terrà a Milano l’edizione del 2015 del Social Enterprise World Forum. L’evento mondiale sull’impresa sociale si svolgerà dall’1 al 3 luglio nella stessa città che ospita l’Expo e sarà per la prima volta in Europa dopo Edimburgo 2008.
Da Cascina Triulza, dunque, all’università IULM (luogo dove si terranno i seminari e i workshop del SEWF), Milano diventa il baricentro dell’impresa sociale e del Terzo Settore.
La crisi economica ha mostrato i limiti dell’attuale modello di sviluppo, fondato il più delle volte sul profitto fine a sé stesso e su processi aggregativi piuttosto deboli.
L’economia mondiale ha bisogno di soluzioni alternative, di forme giuridiche che diano maggiore spazio all’aggregazione e alle comunità locali.
L’imprenditore sociale è portatore di questi valori. Il Social Enterprise World Forum 2015 si pone come obiettivo di veicolare questi principi, facendo conoscere le migliore realtà italiane (sono previste visite guidate ad alcune delle migliori imprese sociali nostrane) e stimolando il dibattito tra i partecipanti sulle tematiche scelte.

new socialSono cinque in particolare le questioni che verranno affrontate nella tre giorni milanese:

  • L’ecosistema che promuove l’impresa sociale
  • Le imprese sociali: una soluzione vincente nella lotta alla povertà
  • Impact Investing – riallineare le aspettative
  • Nutrire il pianeta attraverso le imprese sociali
  • La sfida di una comunicazione efficace per le imprese sociali

Si tratta di argomenti di estrema attualità. Innovazione e sviluppo sostenibile saranno i principali protagonisti dell’evento attraverso una serie di seminari e workshop specifici tenuti da esperti internazionali.
Nel corso della prima giornata, ad esempio, ci sarà una vera e propria panoramica sulla realtà delle imprese sociali in Italia e nel Mondo e sull’opportunità che questa forma imprenditoriale offre alle istituzioni.
Il secondo giorno, invece, verranno affrontati tantissimi temi, cercando di coglierne le evoluzioni e le prospettive future.
Si discuterà del cambiamento in atto nel mondo delle fondazioni e dell’efficacia o meno degli incubatori per la nascita di una nuova azienda. Particolare rilevanza verrà data inoltre al ruolo della comunicazione innovativa, all’impatto sociale e alla crescita dimensionale delle imprese e al tema dell’alimentazione.
L’ultima giornata sarà dedicata, invece, alla cooperazione internazionale e alle opportunità normative e finanziarie offerte dal modello di impresa sociale.
Per conoscere ulteriori dettagli sul programma, potete consultare il sito ufficiale dell’evento.

Tag:, , , , ,

No Comments

Scrivi un commento, alimenta la discussione

Story Page