Now Reading: Single Startup Market: una piattaforma per l’ecosistema innovativo europeo

Loading
svg
Open

Single Startup Market: una piattaforma per l’ecosistema innovativo europeo

17 Giugno 20162 min read

29 nomi per un mercato comune delle startup europee. 
Alcune delle personalità più conosciute in materia di innovazione hanno presentato alla Commissione Europea un progetto per una piattaforma che mette in rete le imprese innovative europee uniformandone il quadro legale. 

Si chiama a proposta del Single Startup Market ed è stato ideato dall’Unicorn Forum (associazione creata da Gianluca Dettori) e dal Founders Forum. L’obiettivo è costruire un mercato delle startup europee con unico quadro legale.
startup-ivaAllo stato attuale la legislazione sulle startup presenta differenze enormi di paese in paese, impedendo alle imprese innovative di intraprendere un reale percorso di scalabilità. In Europa ci sono 500 milioni di potenziali consumatori che si rivelano in realtà irraggiungibili a causa delle difficoltà di natura burocratica.

Il progetto di un Single Startup Market prevede di creare un unico sistema legale in materia di incentivi fiscali, tasse, lavoro, quotazioni in borsa e procedure di fallimento delle startup. Uniformare le regole non significa solamente avere un quadro legislativo più chiaro e coerente di stato in stato, ma soprattutto rende le startup europee maggiormente attrattive agli occhi di eventuali investitori.
Regole comuni vuol dire avere un regime paneuropeo per oltre 100mila aziende – dichiara Dettori – che a quel punto non avranno più motivo di scegliere una sede legale piuttosto che un’altra. Oltre a questo servirebbe anche per gli investitori che avrebbero un’unica legislazione in un unico mercato a cui fare riferimento“. Senza contare che la nascita del Single Startup Market faciliterebbe la contaminazione tra le imprese innovative a livello europeo, attivando quel processo di scambio di conoscenze e competenze fondamentale per ogni startup.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg