Dal 20 al 22 maggio, a Ferrara, si svolgerà lo Sharing Festival, il primo festival italiano dedicato alla sharing economy. 

L’economia collaborativa ha rivoluzionato i modelli di organizzazione della sfera economia e sociale, cambiando anche le relazioni tra istituzioni, imprese e cittadini.
L’obiettivo del festival è raccontare le esperienze di economia condivisa ed aiutare i partecipanti a comprendere i cambiamenti insiti nell’applicazione di modelli collaborativi.
Ci saranno, innanzitutto, delle sessioni plenarie sui temi delle nuove economie, le nuove professioni e le piattaforme ed i servizi di sharing economy.
I protagonisti principali saranno, però, le associazioni, le organizzazioni non profit e gli esperti del settore che offriranno la loro esperienza e conoscenza sulle seguenti questioni:

  • Comunità, cittadinanze ed ecosistemi sociali;
  • Nuove professioni e strumenti organizzativi;
  • Turismo, cultura e ricettività;
  • Altri workshop.

Ci saranno, infine, i cosiddetti Workshop Unife, ovvero incontri che si focalizzeranno su aspetti di ricerca nell’ambito del contesto internazionale europeo e toccano aspetti tecnici riguardanti le tecniche e metodologie di progettazione orientati alla sostenibilità, modelli innovativi di finanziamento tra cultura solidale e nuovi sistemi creditizi, riflessioni su temi di riconfigurazione del significato di economia, pratiche di policy making nell’ambito delle Smart Cities.
Le aziende presenti avranno anche l’opportunità di avere uno spazio espositivo.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell’evento.