Loading
svg
Open

Servizio Civile: boom di domande nel 2015

24 Settembre 20152 min read

Il Servizio Civile ha riscosso un grandissimo successo in questo 2015. In base ai dati forniti dall’Ufficio Nazionale e aggiornati al 18 settembre, sono state 150.ooo le domande presentate; un numero che è destinato a crescere entro la fine dell’anno quando si prevede possa addirittura superare quota 170.000.
Dopo anni di disinteresse da parte del Governo verso questo strumento di assistenza sociale e di costruzione di una solida identità civica e solidale, l’esecutivo è tornato ad investire sul Terzo Settore stimolando in questo senso la voglia di volontariato da parte delle giovani generazioni.

La percentuale di domande presentate, infatti, è aumentata del 50-70% rispetto all’anno precedente facendo registrare veri e propri numeri record.
In tutto sono 39.132 i volontari messi a bando e 4.522 i progetti finanziati.
servizio civileIl boom di richieste, però, fa da contraltare ad una quota di risorse ancora piuttosto limitata, soprattutto alla luce dei fondi stanziati dal Governo per il  prossimo anno, il 2016, stimati attorno ai 113 milioni di euro ed utili a finanziare solo 25.000 volontari.
La soglia raggiunta quest’anno potrebbe crescere ulteriormente nel futuro più immediato grazie ad esempio alla prosecuzione del progetto nazionale Garanzia Giovani.
Secondo il portale Vita, per l’anno prossimo dovrebbero essere stanziati 200 milioni di euro aggiuntivi per garantire alla più ampia platea di giovani possibile (stimabile attorno ai 100.000 volontari) di effettuare il servizio civile.
Già all’interno della prossima Legge di Stabilità potremo scorgere alcuni segnali su quali sono le reali intenzioni dell’esecutivo; obiettivi e finalità che dipenderanno ovviamente anche dall’esito della discussione sulla riforma del Terzo Settore, oggetto ancora una volta di rinvii e veti incrociati.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg