Now Reading: Santandrea (Alleanza delle Cooperative): il vino può essere un prodotto pop

Loading
svg
Open

Santandrea (Alleanza delle Cooperative): il vino può essere un prodotto pop

24 Maggio 20162 min read

Qual è il futuro del vino italiano, soprattutto quello di matrice cooperativa?

Nel corso di un’intervista rilasciata ad Agrapress, Ruenza Santandrea, responsabile del settore vitivinicolo dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari e cooperative vinomanager dell’azienda Cevico, ha delineato alcuni scenari futuri del comparto.
Nonostante recentemente l’Italia abbia conquistato il primato di maggiore produttore di vino al mondo, nel nostro Paese è da rilevare un calo dei consumi, soprattutto di vino rosso.
I produttori sono, dunque, costretti a rivolgersi all’estero, cercando di promuovere i prodotti vitivinicoli italiani nelle realtà emergenti come il mercato asiatico.

Secondo Santandrea, però, c’è ancora spazio per rendere più appetibile il vino anche in Italia: “Ridiamo al vino il valore di un prodotto che proviene anzitutto dai frutti della terra, che fa parte della nostra cultura più intima, della storia delle nostre famiglie e del nostro patrimonio, e soprattutto un prodotto che, sulla base dei propri personalissimi gusti, chiunque può bere come meglio crede, senza preoccuparsi – se non ne ha voglia – di abbinamenti obbligati”.
Tra i più giovani, le bevande più in voga sono sicuramente la birra e lo spumante. Il vino, però, secondo Santandrea può avere un grande appeal anche tra i millennials: “Il vino può essere un prodotto in voga e di successo, ma soprattutto un prodotto alla portata di tutti, democratico e giovane. Un prodotto Pop“.
La cooperazione, da questo punto di vista, può fungere da guida per l’intero settore dal momento che rappresenta il 58% della produzione vitivinicola italiana: “La cooperazione è da tempo impegnata nel ricercare nei suoi prodotti la qualità e l’eccellenza, senza al contempo perdere quella “popolarità”. Siamo convinti – conclude Ruenza Santandrea – che questa sia la strada per rilanciare i consumi e la cultura del bere giusto e del bere con gusto, ritrovando il piacere del bere a tavola, insieme ad altri, un buon bicchiere di vino, con la serenità e la semplicità di un tempo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg