Now Reading: Rural Social Innovation: un nuovo modello d’impresa basato su People, Planet and Profit

Loading
svg
Open

Rural Social Innovation: un nuovo modello d’impresa basato su People, Planet and Profit

6 Marzo 20152 min read

Tanto, troppo spesso abbiamo invocato un nuovo modello d’impresa. La recente crisi economica-finanziaria ha manifestato tutto i limiti di un sistema incentrato sulla speculazione e su un prodotto immateriale, come appunto il capitale finanziario.
La Rural Social Innovation intende implementare un nuovo modello economico nel campo dell’agricoltura. Il settore agricolo è il più classico degli ambiti tradizionali dal sapore quasi evocativo.
Proprio per questo risulta essere il miglior campo di applicazione per un’effettiva riappropriazione dei processi produttivi attraverso rinnovato protagonismo per il prodotto in quanto tale e per l’uomo.

rural socialIl manifesto della Rural Social Innovation si pone come obiettivo la valorizzazione dei fattori materiali nel pieno rispetto dell’ambiente e della redistribuzione delle risorse. Il valore sociale dell’attività produttiva assume un significato fondamentale in questo nuovo modello d’impresa.
Il profitto, infatti, deve essere accompagnato da una condivisione dei benefici con l’intera comunità locale. Per questo motivo la Rural Social Innovation propone una collaborazione più stretta tra i produttori locali ed i territori, veicolando, dunque, un modello imprenditoriale simile a quello cooperativo, dove impresa sociale e comunità sono una cosa sola.

Le tre parole chiave della Rural Social Innovation sono le cosiddette tre “P”: Profit, Planet e People. Il guadagno, infatti, deve rimanere un obiettivo fondamentale dell’attività di un’azienda, ma non può e non deve essere orientato alla speculazione finanziaria. Deve avere, semplicemente, una valenza sociale.
Di qui vengono gli altri due concetti chiave: Planet e People. L’impresa deve agire nel rispetto dell’ambiente e delle risorse messe a disposizione dal nostro pianeta.
Ma cosa ancora più importante deve veicolare un tipo di economia human centered.
Gli uomini vanno valorizzati e raccontati. Troppo spesso la cronaca moderna a di stampo economico si concentra sui macro-aggregati e sulle variazioni finanziarie, dando poco spazio alle storie di successo degli imprenditori.
La Rural Social Innovation incentiva, invece, lo storytelling e descrive il cammino innovativo di chi, ad esempio, è riuscito ad implementare le nuove tecnologie nel settore agricolo.
I protagonisti di questo nuovo modello economico saranno soprattutto ragazzi che hanno acquisto competenze ed esperienze all’estero e che per questo e altri motivi saranno in grado di dare nuova linfa all’imprenditoria italiana.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg