Now Reading: Roberto Negrini: “Più cooperazione e meno cooperative. Uniti possiamo abbattere la crisi”

Loading
svg
Open

Roberto Negrini: “Più cooperazione e meno cooperative. Uniti possiamo abbattere la crisi”

15 Dicembre 20142 min read

legacoopRoberto Negrini, neo presidente di Legacoop Toscana, traccia il futuro delle cooperative italiane. Lo fa in un’intervista rilasciata ad IlTirreno.it . La crisi ha colpito anche il mondo cooperativo, ma Negrini individua la ricetta giusta per arginarla: “Noi diciamo più cooperazione e meno cooperative.  Dal 2010 abbiamo realizzato 25 fusioni che hanno coinvolto più di 60 cooperative e 6mila lavoratori. Una direzione su cui intendiamo lavorare anche per il futuro“. Il presidente di Legacoop Toscana individua nella fusione di piccole realtà cooperative la via giusta per superare gli enormi costi che le aziende sono costrette a sopportare. Una crescita dimensionale, quella auspicata da Negrini, che porterebbe le cooperative ad accedere a nuovi mercati e ad innovare la propria produzione.

Con la fine del 2014 è tempo anche di bilanci e prospettive future. Negrini guarda con orgoglio all’attività svolta dalle cooperative toscane, soprattutto quelle agricole: “Nel settore dell’olio alcune nostre coop sono diventate leader a livello nazionale”. Bene anche l’ambito della logistica, dell’ambiente e del sociale. Per il futuro ci sarà spazio per un’implementazione delle cooperative operanti nel campo dell’ambiente, della logistica integrata, del sociale, dell’agricoltura, dell’energia e della difesa del suolo. Un 2015, dunque, all’insegna della cooperazione integrata e dello sviluppo. Negrini, inoltre, in riferimento all’inchiesta della procura di Roma sul filone della “cupola di Roma”, invita ad una maggiore inclusione dei soci nei processi decisionali. Solo in questo modo sarà possibile un maggiore controllo delle attività  illecite, ponendo così un freno effettivo alla corruzione.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg