Now Reading: Riforma Pubblica Amministrazione: le slides degli undici decreti attuativi

Loading
svg
Open

Riforma Pubblica Amministrazione: le slides degli undici decreti attuativi

21 Gennaio 20161 min read

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione Marianna Madia hanno presentato oggi gli undici decreti attuativi della riforma della Pubblica Amministrazione.

Il premier ha più volto ribadito come questo provvedimento possieda un forte carattere digitale, grazie soprattutto all’introduzione unico del Pin unico per tutte le amministrazioni e del cosiddetto domicilio digitale.
marianna madiaSempre in tema di digitale e di semplificazione del rapporto PA-cittadini è stato introdotto anche nel nostro Paese il FOIA (Freedom of Information Act), ovvero il diritto universale ad accedere agli archivi pubblici della pubblica amministrazione.
Le novità, però, non si fermano al tema della digitalizzazione della PA. É previsto, infatti, anche un taglio netto delle partecipate, che dovrebbe portare nelle intenzioni del Governo da ottomila a mille il numero delle partecipate, inserendo criteri rigidi per la creazione di nuove società.
Previste, inoltre, pene più severe per i cosiddetti “furbetti del cartellino“, cioè quei dipendenti pubblici che timbrano il cartellino senza recarsi effettivamente a lavoro.
Riduzione dei tempi burocratici, riordino delle funzioni delle forze dell’ordine, taglio del numero di autorità portuali sono solo alcune delle novità previste dalla riforma.
Di seguito vi riportiamo le slides della conferenza stampa di presentazione per avere un quadro riassuntivo e schematico dei cambiamenti apportati dal nuovo impianto normativo.

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg