Now Reading: Riforma Pubblica Amministrazione: ecco tutte le novità

Loading
svg
Open

Riforma Pubblica Amministrazione: ecco tutte le novità

21 Gennaio 20164 min read

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri sera gli undici decreti attuativi della riforma della Pubblica Amministrazione.
Taglio delle partecipate, digitalizzazione e trasparenza nel rapporto PA-cittadini, pene severe per gli assenteisti e riduzione dei tempi burocratici sono alcuni dei punti più importanti del nuovo apparato normativo.

C’era grande attesa per conoscere i contenuti della riforma che è di fatto l’atto più rilevante dell’esecutivo nel 2016.
governo pubblica amministrazioneVi proponiamo di seguito le principali novità della riforma Madia, in attesa della conferenza stampa di presenza del premier Matteo Renzi e del ministro Marianna Madia:

  • Taglio delle partecipate: il Governo stabilisce che le singole pubbliche amministrazioni dovranno effettuare una ricognizione di tutte le partecipate ed entro un anno e mezzo decidere quali tagliare.
    L’esecutivo pone, però, alcuni paletti. Dovranno essere eliminate quelle partecipate con un fatturato inferiore al milione di euro e che abbiano più amministratori che dipendenti.
    La regola generale è quella dell’amministratore unico, ma in presenza di Cda il limite massimo sarà di cinque membri. Per i dipendenti che saranno oggetto del taglio è previsto l’utilizzo del “cuscinetto” della mobilità.
  • Pene severe per gli assenteisti: il dipendente che viene colto in flagrante mentre falsifica la propria presenza in ufficio verrà punito entro 48 ore.
    È prevista la sospensione dal servizio e dalla retribuzione. Il procedimento che porta al licenziamento del dipendente dovrà chiudersi entro un mese, anziché entro 120 giorni come previsto allo stato attuale dal nostro ordinamento.
    Oltre al licenziamento, un’eventuale condanna della Corte dei Conti può costringere il dipendente a pagare una multa il cui ammontare minimo sarà di sei mensilità.
    Per i dirigenti che non denunciano l’accaduto sono previste pene fino al licenziamento.
  • Stipendi e nomine dei manager: in materia di tetti alla retribuzione dei manager della PA, la riforma rinvia ad un decreto ministeriale, anche se sono esclusi premi e buonuscite per i dirigenti che hanno apportato risultati negativi alla propria amministrazione.
    Ci sarà, inoltre, meno potere di scelta delle Regioni per la nomina dei dirigenti Asl.
  • Accorpamento Corpo Forestale e numero unico: Il Corpo Forestale non esisterà più, verrà assorbito quasi interamente dai Carabinieri.
    Le competenze anti-incendio passeranno, invece, al Vigili del Fuoco.
    Viene inserito anche il numero unico per le emergenze, il 112, ed effettuato un riordino delle competenze tra Polizia e Carabinieri, con i primi che si occuperanno delle grandi aree mentre agli altri viene assegnato tutto il resto del territorio.
  • Riduzione tempi burocratici: c’è un taglio del 50% dei tempi per le procedure amministrative per quanto riguarda opere pubbliche, insediamenti produttivi ed attività imprenditoriali rilevanti.
    Molte procedure che prevedono tempi burocratici di 30 e 180 giorni, vedranno un loro dimezzamento; si passerà, quindi, a 15 e 90 giorni.
  • FOIA: Viene introdotto anche in Italia il Freedom of Information Act, che stabilisce il diritto universale dei cittadini di accesso agli atti della pubblica amministrazione.
    D’ora in poi i cittadini avranno il potranno accedere agli archivi della PA senza dover specificare la motivazione. L’amministrazione è chiamata ad adempiere a questo obbligo entro 30 giorni pena l’erogazione di sanzioni pesanti da parte dell’Anac.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg