Now Reading: Renzi annuncia: faremo il Ponte sullo Stretto

Loading
svg
Open

Renzi annuncia: faremo il Ponte sullo Stretto

6 Novembre 20152 min read

Un annuncio quasi a sorpresa, quello del Primo Ministro Matteo Renzi.
L’esecutivo ha intenzione di portare avanti il progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto.
Nei giorni scorsi il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, aveva anticipato la volontà di continuare l’iniziativa che era stata avviata dal Governo Berlusconi.

Matteo Renzi, dunque, conferma quanto detto da Alfano, prima però, secondo il premier, bisogna intervenire sulle priorità di Sicilia e Calabria.
renziUna su tutte l’emergenza acqua, che ha portato la città di Messina ad essere senza acqua per ben 14 giorni, e l’emergenza maltempo nella provincia di Reggio Calabria, con danni enormi alla struttura ferroviaria sulla parte Jonica.
«Investiamo 2 miliardi nei prossimi cinque anni in Sicilia per le strade e le ferrovie e poi faremo anche il ponte, portando l’alta velocità finalmente anche in Sicilia e investendo su Reggio Calabria, che è una città chiave per il Sud. Dall’altra parte dobbiamo finire la Salerno – Reggio Calabria. Quando avremo chiuso questi dossier, sarà evidente che la storia, la tecnologia, l’ingegneria andranno nella direzione del ponte, che diventerà un altro bellissimo simbolo dell’Italia».
Questa settima il Governo ha annunciato le linee guida del Masterplan per il Sud, una misura che molti hanno definito carente proprio per le regioni della Calabria e della Sicilia. Proprio le infrastrutture, insieme alla riduzione della tassazione e alla semplificazione delle regole, dovranno essere l’asse portante delle politiche di sviluppo del Mezzogiorno.
La conclusione dei lavori sulla Salerno-Reggio Calabria e la modernizzazione della linea ferrovia siciliana, misure annunciate per anni e mai portate a termine, sono una condizione indispensabile per attrarre gli investitori.
Eppure a far notizia è sempre e solo il Ponte sullo Stretto.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg