Now Reading: Regime dei Minimi: raddoppiato il tetto dei professionisti

Loading
svg
Open

Regime dei Minimi: raddoppiato il tetto dei professionisti

4 Novembre 20152 min read

Uno dei provvedimenti più discussi della scorsa Legge di Stabilità è stato l’abbassamento della soglia del Regime dei Minimi per le partite Iva.
La normativa effettua delle differenziazioni in base alla categoria di appartenenza, risultando estremamente penalizzante per i professionisti, per i quali si applica un’aliquota del 15% quando il fatturato è inferiore a 15.000 euro.

Con questo sistema risulta estremamente difficile per un giovane professionista rientrare nella fascia di tassazione agevolata, all’interno della quale, tra l’altro, viene alzata aliquota dal 5% al 15%.
22102014Le numerose rimostranze delle associazioni di categoria hanno portato il Governo a fare un doppio passo indietro: l’esecutivo ha prima concesso la possibilità di restare con il vecchio regime per tutto l’anno 2015 e poi ha modificato nuovamente l’impianto fiscale nella Legge di Stabilità 2016.
Evidentemente il Governo si è reso conto di aver penalizzato oltremodo la categoria dei freelance e delle partite Iva, sempre più in crescita in Italia ed in Europa.
La nuova Legge di Stabilità mantiene intatta l’aliquota del 15%, ma innalza la soglia di fatturato necessaria per accedere al Regime dei Minimi.
Nel dettaglio vengono alzati di 10.000 euro i tetti di tutte le categorie, mentre per i professionisti la soglia viene innalzata di 15.000 euro, passando così a 30.000 euro.
Viene, quindi, raddoppiato il precedente limite, ripristinando in qualche modo le soglie del vecchio regime. Il settore del commercio e dei servizi di alloggio e ristorazione, invece, vede fissato il proprio limite di fatturato a 50.000 mila euro dai 40.000 precedenti.
Tra le altre novità inserite nella Legge di Stabilità 2016, c’è anche la previsione di un’aliquota agevolata al 5% per le start up e le nuove attività, che sarà usufruibile per i prossimi cinque anni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg